Pepito Rossi contro Cristiano Ronaldo, Borja Valero contro il suo passato, Gomez contro Benzema. Grandi sfide e un’assenza che pesa, quella di Cuadrado che non potrà così trovarsi di fronte James Rodriguez, suo amico e compagno di nazionale. A Varsavia domani sera lo spettacolo è assicurato. Era dal 2008 che la Fiorentina non giocava un’amichevole così prestigiosa, da quando cioè Messi e il Barcellona incantarono il Franchi in quella che fu un’autentica festa del calcio.
stampa
Corriere Fiorentino: un sabato Galactico, i duelli da gustare
Pepito-CR7, Gomez-Benzema: che sfide. Ma Cuadrado resta a casa, il futuro del colombiano più che mai un’incognita
Montella proverà la formazione anti Roma (Cuadrado così come Roncaglia, assicurano dalla Fiorentina, saranno lasciati a casa proprio perché squalificati). Spazio dunque alla coppia Gomez-Rossi davanti, al centrocampo dai piedi buoni Pizarro-Aquilani-Borja Valero e anche a Cuadrado, che pur ancora indietro nella condizione fisica, sarà della partita. Non ci saranno però i nuovi acquisti: Basanta è ancora in Messico per problemi burocratici, mentre Marin attende sempre che il Chelsea controfirmi il contratto. Nelle amichevoli giocate finora in ogni caso, la squadra viola ha vinto e convinto, dominando il possesso palla e dando l’impressione di personalità e sicurezza dei propri mezzi. Contro i campioni d’Europa ovviamente la musica sarà diversa, visto e considerato che, anche in caso di turnover dopo la vittoria in Supercoppa, Carletto potrà utilizzare «seconde linee» come Di Maria, Marcelo, Illaramendi, Navas e Isco. Montella e Ancelotti a proposito si troveranno di fronte per la prima volta. Tra i due c’è stima e feeling, tanto che l’Aeroplanino andò fino a Londra per studiare gli allenamenti del Chelsea di Ancelotti e carpirne i segreti. Oggi, prima delle conferenze stampa a Varsavia (la partenza dei viola è in programma in tarda mattinata), si abbracceranno e magari parleranno di mercato: tra i blancos infatti c’è quel Sami Khedira che resta il sogno dell’estate viola e che tutt’ora deve rinnovare il suo contratto col Madrid.
Il Narodowy Stadion comunque di sfide nelle sfide domani sera (inizio ore 20,45, diretta su Sky e Radio Blu ) sarà stracolmo. A Rossi, come a Gonzalo per esempio, dopo anni al Villareal, sembrerà di essere tornati nella Liga spagnola, con Pepito che avrà anche il piacere di sfidare l’amico CR7, compagno di squadra ai tempi di Manchester United. Il miglior talento italiano contro il Pallone d’oro in carica: miglior spot per un’amichevole agostana non potrebbe esserci. Su Pepito a proposito, ieri è arrivata la voce di un presunto interessamento del Liverpool: il suo manager ha smentito subito, ma in ogni caso Della Valle non lo avrebbe dato via per nulla al mondo. Con Giuseppe là davanti ci sarà Gomez, che proprio qualche mese fa, preferì Firenze al Real per vivere in una città a misura d’uomo e avere l’opportunità di giocare tutte le domeniche. Lascia invece non pochi dubbi l’esclusione di Cuadrado dalla lista dei convocati di un’amichevole così prestigiosa. Per la Fiorentina, come si diceva, è semplicemente una «scelta tecnica», ma non è escluso che la decisione sia riconducibile alla voglia del colombiano di cambiare aria. Da Barcellona — meta preferita di Juan — per il momento tutto tace: i blaugrana, forti anche del gradimento del giocatore sperano infatti che facendo passare i giorni il prezzo cali, Della Valle però non vuole cederlo per meno di 40 milioni. Il braccio di ferro dovrebbe risolversi nelle prossime ore. (...)
Corriere Fiorentino
© RIPRODUZIONE RISERVATA