Mancava da sette anni, il derby della provincia fiorentina. E forse proprio per questo stavolta vale ancora di più. Dalla parte viola conterà soprattutto il desiderio di avvicinarsi al terzo posto, dalla parte azzurra invece il sogno è far lo sgambetto ai facoltosi «cugini» fiorentini e guadagnarsi un giorno di gloria come seppe fare Spalletti nell’ormai lontano 1997.
stampa
Corriere Fiorentino: un derby sotto l’Albero
Mancava da sette anni, il derby della provincia fiorentina. E forse proprio per questo stavolta vale ancora di più. Dalla parte viola conterà soprattutto il desiderio di avvicinarsi al terzo …
A Empoli hanno tappezzato la città di appelli a seguire la squadra al Franchi (saranno 1.000 i tifosi azzurri) e qualcuno ha pure rispolverato la storia di Farinata degli Uberti per far capire che anche Empoli ha un posto nella storia. Per vincere insomma alla Fiorentina servirà confermare l’ottimo stato di forma dell’ultimo mese e mezzo, dove i viola hanno vinto tre partite su quattro pareggiando solo con la Juve, ma dove Sarri da parte sua ha risposto con una striscia di 5 risultati utili (2 vittorie e 3 pari) che dura dal primo novembre). Prima della partita sfileranno 65 Babbo Natale per beneficenza (nel viale Fanti sarà venduto anche il libro «Fiorentina curiosità e aneddoti», con proventi a favore di Pallium onlus che assiste pazienti oncologici a domicilio), ma in campo non ci sarà troppo spazio per doni e cin cin. In palio c’è l’orgoglio tutto toscano e tre punti importantissimi per chiudere il 2014 con il botto.
Corriere Fiorentino
© RIPRODUZIONE RISERVATA