Il Corriere Fiorentino dedica stamani spazio alle direzioni arbitrali della Fiorentina, che hanno sollevato diversi dubbi nelle ultime giornate. E si parla anche di una statistica sottolineata già da giorni anche da Violanews.com. Ecco uno stralcio dell'articolo del giornale:
stampa
Corriere Fiorentino: Se il viola diventa giallo…
Il Corriere Fiorentino dedica stamani spazio alle direzioni arbitrali della Fiorentina, che hanno sollevato diversi dubbi nelle ultime giornate. E si parla anche di una statistica sottolineata già da giorni …
Ma quali sono gli episodi che hanno fatto infuriare tutti? Il primo a Parma, quando il signor Valeri ha fischiato un rigore nel finale per un fallo di mano (goffo ma forse involontario) di Luca Toni. Tre giorni dopo, con la Juve, Tagliavento è sembrato poi troppo indulgente nel perdonare falli di Chiellini e Vidal ai danni di Jovetic, mai puniti con i gialli, se non dopo un'ora abbondante di gioco. Nel match c'è stato anche l'intervento in area di Vidal su Pasqual, giudicato regolare (a ragione, guardando le immagini tv) dallo stesso direttore di gara. Il culmine però si è raggiunto contro l'Inter. Samuel dopo un paio di minuti è intervenuto sulle caviglie di Jo-Jo senza neppure essere redarguito, mentre Gonzalo si è visto fischiare un rigore contro (con relativa ammonizione) per un fallo di mano in area di rigore. Nel corso della partita, ancora Samuel è intervenuto sempre su Jovetic e poi ancora su Mati, facendola franca in entrambe le occasioni, quando invece per Rodriguez fu sufficiente una scorrettezza su Nagatomo per vedersi sventolare il rosso.
Due pesi e due misure? Il dubbio nei tifosi si è insinuato pure domenica scorsa. Il povero Jo-Jo anche stavolta è stato maltrattato, con l'ex Natali che avrebbe meritato due cartellini gialli, con conseguente espulsione. Dall'altra parte invece, al primo fallo Roncaglia e Pasqual sono stati immediatamente sanzionati: la statistica dice che quasi il 25% dei falli sono costati cartellini ai viola, percentuale che scende drasticamente al 10% se si considerano gli avversari affrontati finora. (...)
Il nostro articolo: I numeri (nel dettaglio) che fanno indignare Firenze
© RIPRODUZIONE RISERVATA