stampa

Corriere Fiorentino: Ricomincio da tre

La certezza di Montella è la ‘spina dorsale’ arrivata dal Villarreal

Redazione VN

Meno di due settimane al fischio d'inizio della nuova stagione. E se il calciomercato obbliga tutti, a partire da Montella, a lavorare con tanti punti interrogativi, in casa viola la convinzione è che già adesso la rosa messa a disposizione dell'Aeroplanino possa considerarsi ampiamente competitiva. (...) Perché nelle stanze del club viola c'è anche la consapevolezza di essere una delle poche squadre ad aver davvero lavorato sul mercato, inserendo Munua, Joaquin, Alonso e Iakovenko ma anche gli acquisti di gennaio come Wolski, Vecino e soprattutto Giuseppe Rossi. Proprio Pepito rischia di essere la vera attrazione delle prime settimane di ritiro viola, con l'attaccante italo-americano ormai inserito in pianta stabile nello scacchiere tattico di Montella. In fondo Rossi può essere considerato un nuovo acquisto della Fiorentina e per questo la costruzione tattica per la prossima stagione dovrà tenere conto anche delle esigenze dell'attaccante italo-americano.

A far dormire sonni tranquilli a Montella c'è poi naturalmente Borja Valero, lo spagnolo che ha fatto innamorare Firenze con le sue giocate e la sua capacità di interpretare le partite. Escluso dalla Nazionale spagnola per «eccesso di concorrenza», Borja si è riposato con la famiglia pronto a tornare a disposizione per i primi di luglio. Anche perché, nonostante la sua eccezionale stagione, lo spagnolo ha preferito evitare le sirene di mercato preferendo invece concentrarsi su un ritorno in Europa fondamentale per provare a convincere Del Bosque a concedergli almeno una chance in vista dei Mondiali della prossima estate in Brasile.

Certezze la Fiorentina però ne ha anche in difesa. Dove Gonzalo Rodriguez salirà in cattedra anche la prossima stagione, visto che Montella lo considera praticamente insostituibile soprattutto per la capacità di iniziare l'azione. Il difensore goleador (7 reti in campionato, nessuno ha fatto come lui in Europa) sarà affiancato anche la prossima stagione da Stefan Savic, una coppia che ha accompagnato la Fiorentina per gran parte della stagione per un reparto difensivo che dovrebbe essere confermato praticamente in blocco, sempre che dal mercato non arrivi un terzino destro di grande valore.

(...)

Ernesto Poesio - Corriere Fiorentino