stampa

Corriere Fiorentino: quei due giganti part-time

Quasi trecento gol in totale, una dozzina di campionati di serie A alle spalle e ancora tanta voglia di essere protagonisti. Amauri Carvalho de Oliveira e Luca Toni, passato e …

Redazione VN

Quasi trecento gol in totale, una dozzina di campionati di serie A alle spalle e ancora tanta voglia di essere protagonisti. Amauri Carvalho de Oliveira e Luca Toni, passato e presente viola, hanno tante cose in comune: il curriculum zeppo di gol, un'esperienza deludente alla Juve, qualche infortunio di troppo e soprattutto quel fuoco dentro che ancore li fa sentire così stimolati da rimettersi in gioco nonostante la carta d'identità. Entrambi hanno scelto di tornare in piazze già conosciute, dove la gente li applaude e dove le pressioni (almeno teoricamente) si fanno meno sentire. Di Lucagol, 35 anni compiuti nel maggio scorso, sappiamo ormai tutto. (...)

Il 32enne Amauri invece ha preferito Parma per ricominciare. In Emilia (correva la stagione 2010/11) passò sei mesi splendidi, con gol a raffica (alla fine furono 7 in appena 11 presenze) e tante soddisfazioni soprattutto a livello personale. La Fiorentina nel gennaio scorso gli dette fiducia in un momento d'emergenza, ma la lunga inattività (alla Juve faceva solo tribuna) fu un ostacolo quasi invalicabile: «Ama» ci mise 11 partite prima di segnare il suo unico gol in maglia viola. Almeno quella fu una giornata magica, col trionfo a San Siro e uno scossone decisivo alla classifica nella corsa alla salvezza. Il resto però furono quasi solo delusioni, con lo 0-5 contro la Juve, gli sfottò dei suoi ex tifosi e la delusione dei fiorentini, in un primo momento infatuati dal suo spirito guerriero. (...) I numeri dicono anche che ai viola in carriera ha segnato quattro volte, due delle quali in un Fiorentina-Palermo 2-3: da avversario insomma, Amauri ha sempre fatto paura. Domani ci riproverà, anche perché i fastidi muscolari che gli hanno fatto saltare le prime gare di campionato sono ormai alle spalle. Amauri, come Toni, farà il bomber part-time (Donadoni infatti confermerà la coppia Pabon-Belfodil), per dare fiato a chi è stanco e per spaccare le partite.

A Parma, sua vittima preferita in fatto di gol (ne ha fatti 6 in carriera ai gialloblu), Toni aspetterà il suo momento accanto a Montella. (...)

Corriere Fiorentino