stampa

Corriere Fiorentino: Manca solo un punto

A un punto dalla matematica certezza di tornare in Europa. A un punto dalla matematica certezza della B. È il verdetto del Franchi senese, finito con i tifosi bianconeri che …

Redazione VN

A un punto dalla matematica certezza di tornare in Europa. A un punto dalla matematica certezza della B. È il verdetto del Franchi senese, finito con i tifosi bianconeri che fischiano e insultano il proprio presidente e i duemila viola che festeggiano una Fiorentina che con il minimo sforzo ha portato a casa la quarta vittoria nelle ultime cinque partite e tre punti che se ancora non assegnano matematicamente il quarto posto regalano ai viola la possibilità di agguantarlo già domenica prossima in casa contro il Palermo. Certo, stando ai numeri, la squadra di Montella resterebbe anche in corsa per il terzo posto saldamente occupato dal Milan che ieri ha travolto il Pescara mantenendo quel vantaggio di quattro punti che a due giornate dalla fine sembra davvero incolmabile, a meno di un suicidio sportivo da parte dei rossoneri. Quel che resta allora di una questa serata dolce-amara (a seconda dei punti di vista toscani) è una Fiorentina in grado di ricacciare per almeno 90 minuti la delusione della sconfitta con la Roma e capace di portare a casa tre punti affidandosi quasi esclusivamente ai propri meccanismi collaudati nonostante la sofferenza nel finale anche a causa di un clamoroso errore sotto porta di Toni che ha centrato la traversa da pochi metri a porta vuota.

Di giocate sopraffine, di colpi da ricordare però, al Franchi se ne sono visti davvero pochi. Con l'eccezione di Cuadrado, sacrificato però dal ritorno al 3-5-2, sono stati quasi inesistenti gli spunti personali da segnalare (un palo colpito da Borja Valero a cui ha risposto la traversa di Rosina nella ripresa). Su una delle poche giocate, quella di Mati al limite dell'area, è arrivato il gol dei viola innescato appunto dal cileno, confezionato da un assist di esterno di Pasqual e sigillato da Gonzalo Rodriguez, al suo sesto gol stagionale. Mica male per uno che di mestiere fa il difensore, e che lo scorso anno insieme a Borja Valero aveva conosciuto l'onta della retrocessione con il Villareal.

(...)

Ernesto Poesio - Corriere Fiorentino