stampa

Corriere: ecco come la Fiorentina dribbla gli infortuni

Ieri la Fiorentina si è sottoposta a esami ad hoc sulla mineralizzazione delle ossa, ma Pioli punta anche sull'alimentazione

Redazione VN

Sul Corriere Fiorentino si parla del metodo di lavoro di Pioli, maniacale nell'alimentazione e nella prevenzione degli infortuni. Ogni mattina, quando c'è allenamento, tutti insieme a fare colazione al tavolo centrale del Centro Sportivo. Vietati i piccoli gruppi. A seguire il pranzo insieme in modo che lo staff possa tenere d'occhio e organizzare in due pasti al giorno. Ieri, però, il programma ha subìto qualche modifica. In mattinata una dozzina di giocatori è stata sottoposta al MOC, esame di screening per valutare la mineralizzazione delle ossa. Si tratta di un test che serve a capire lo stato e la potenziale usura ossea. Un tipo di approfondimento che già in passato è stato effettuato dai tesserati viola.

Il lavoro sul campo, infatti, non è sufficiente a tenere sotto controllo lo stato fisico degli atletic, Se per i tessuti muscolari si può lavorare con esercizi di potenziamento. per rinforzare le ossa si interviene soltanto assumendo più calcio e vitamine, oltre che magnesio e zinco.

(...)

Il mister vuole tenere sott'occhio la percentuale di infortunio. E ridurla per quanto possibile. Lo scorso anno la squadra di Sousa raggiunse appena il 2% di indisponibilità complessiva contro una media generale attesa del 15%.

tutte le notizie di