stampa

Corriere: Chiesa-Simeone, lampi d’autore. Cinque salti in avanti per la Fiorentina

La Fiorentina vince e, approfittando dei risultati delle altre, passa dal dodicesimo al settimo posto

Redazione VN

Tris servito e cinque salti verso l’Europa. Meglio di così - scrive il Corriere Fiorentino - il mese che porta al mercato non poteva proprio cominciare. Trentanove giorni dopo il 3-0 al Toro, ecco quello al Sassuolo di Iachini, firmato dai figli d’arte e dai muscoli di Veretout e buono per una maxi scalata in classifica: approfittando del clamoroso gol del portiere del Benevento al Milan (è finita 2-2) e della pareggite di Torino, Atalanta e Bologna (oltre che della sconfitta del Chievo a San Siro), i viola, da dodicesimi, si ritrovano settimi. In piena zona Europa, a braccetto con Milan e Bologna e un punto sopra ad Atalanta, Torino e Chievo. Niente male per chi veniva da quattro partite senza vittoria.

La bagarre per un posto in Uefa è appena iniziata, ma la Fiorentina c’è. L’attacco finalmente funziona (il ritorno di Thereau non è secondario), Cholito segna e Chiesa è in forma splendida: Fede corre e si propone, svaria per tutto il campo e (novità) si muove tantissimo senza palla. Settimana dopo settimana, il golden boy viola sta diventando uomo squadra, capace di cambiare ruolo (punta esterna nel 4-3-3, esterno di centrocampo nel 3-5-2) senza perdere nè lucidità nè brillantezza. Tanta roba davvero, che serve per coprire qualche lacuna della squadra (ancora troppo prevedibile quando attacca difese schierate) e restare aggrappati alla speranza di una Fiorentina in lotta per le posizioni a ridosso della zona nobile della classifica.

http://www.violanews.com/stampa/b-ferrara-scrive-fiorentina-bella-e-felice-europa-una-sfida-possibile/

http://www.violanews.com/calciomercato/il-cagliari-vuole-maxi-olivera-centrocampo-la-fiorentina-contatta-hernandez-del-villareal/

tutte le notizie di