Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

stampa

Corriere: centrocampo prolifico, quanti gol dalla terra di mezzo

Un anno fa il centrocampo della Fiorentina aveva segnato solo 2 reti, oggi è già a quota 7. Veretout è un moto perpetuo e i viola sono la squadra che corre più di tutti. Ma a gennaio urgono forze fresche

Redazione VN

Sette gol e quattro assist, la Fiorentina operaia sa anche far gol. Sì, perché se è vero che adesso i piedi sono meno vellutati, è pur vero che muscoli e corsa - scrive il Corriere Fiorentino - stanno producendo risultati concreti: l’anno scorso, di questi tempi, i gol dei palleggiatori di Sousa erano stati appena due (Sanchez contro il Chievo e Badelj contro la Roma), oggi invece Veretout e Benassi sono entrambi a quota tre, ma anche Badelj è già entrato nel tabellino dei marcatori. Il taglio col passato fatto l’estate scorsa insomma è totale e non riguarda soltanto i dolorosi addii di Borja Valero e Vecino.

La vecchia Fiorentina si basava sulla qualità del fraseggio, sulla voglia di dominare la partita e sul possesso palla. Questa ha meno velleità (e meno possibilità) e punta molto sull’energia, il vigore, la vitalità delle sue mezze ali. Se Badelj è il professore a cui affidare l’inizio azione, Benassi e soprattutto Veretout sono stantuffi inesauribili, fondamentali in copertura, ma anche là davanti: segnano, si inseriscono e inseguono gli avversari. Non è un caso che la Fiorentina sia la squadra che percorre più chilometri di tutte (111,398 di media a partita) e che i tre mediani di Pioli siano stati, anche con il Sassuolo, gli uomini (anche più di Chiesa) con più distanza percorsa tra i viola.

Collettivo dunque. Eccola la parolina magica sulla quale sta lavorando Pioli: pur senza bomber di razza (nessun viola, tranne Thereau — che però due gol li ha fatti con l’Udinese — è nella top 10 dei bomber stagionali di serie A), la Fiorentina, con 26 gol all’attivo, è il settimo attacco del campionato, ha segnato più dell’anno scorso (+4) e va in rete da 10 giornate consecutive.

Merito, anche, degli infaticabili di centrocampo viola, del senso del gol di Benassi e della forza dirompente di Veretout. L’italiano con il Sassuolo non ha incantato, ma da quando ha cambiato posizione in campo ha segnato 3 gol consecutivi e cambiato il suo apporto alla squadra. Il francese poi, grinta alla Gattuso e muscoli alla Schwarz uniti a ottime capacità balistiche e senso dell’inserimento senza palla, è uno degli acquisti più azzeccati di Corvino (pagato 7 milioni l’estate scorsa) ed è già diventato un nuovo beniamino del popolo viola. Oltre ai gol, ha fornito assist, preso pali e segnato pure (in amichevole) al Real Madrid. Non avrà la classe dei predecessori, ma di sicuro a Pioli fa comodissimo.

http://www.violanews.com/stampa/nazione-d-della-valle-non-vende-obiettivo-ripristinare-il-rapporto-con-firenze/

http://www.violanews.com/stampa/ferrara-scrive-della-valle-e-lo-stadio-il-balletto-continua-tra-assenze-e-progetti/

tutte le notizie di