Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

stampa

CorFio: ranking, sorpasso un po’ viola. Se fosse successo con Montella…

L’Italia ha superato la Germania ed è di nuovo terza nel coefficiente Uefa, anche grazie alla Fiorentina. Solo Juventus e Napoli hanno fatto meglio

Redazione VN

Come ricorda Il Corriere Fiorentino, dopo quest'ultimo turno di coppe europee, l'Italia ha superato la Germania nel ranking Uefa e adesso bracca l'Inghilterra, seconda alle spalle dell'irraggiungibile Spagna (CLICCA PER LEGGERE LA CLASSIFICA AGGIORNATA). Un fatto sostanziale, anzi, fondamentale nei campionati passati, ma ormai diventato secondario dopo la riforma Champions in vigore da questa stagione (quattro squadre in Champions per le prime quattro nazioni del ranking). Con i coefficienti attuali, la Fiorentina degli anni di Montella avrebbe potuto giocare la Champions per due anni consecutivi.

E i viola, intesi come club, avrebbero potuto aumentare il fatturato e mettere a bilancio (almeno) i 30 milioni annui garantiti dagli introiti della competizione più importante d'Europa. Fosse andata così, l'autofinanziamento avrebbe avuto ben altre risorse su cui basarsi, Della Valle sarebbe ancora in tribuna e probabilmente Pioli avrebbe in mano una squadra più competitiva. A proposito di coppe, però, restano i meriti acquisiti dalla Fiorentina sul campo. Che fanno curriculum e inducono a sperare in un futuro viola ancora in giro per l'Europa. La Fiorentina, come riportato ieri da Numericalcio.it (LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO), infatti è tuttora la terza miglior squadra italiana per ranking Uefa e può essere considerata un fattore determinante per il sorpasso italiano sui tedeschi.

**************************************************

LEGGI ANCHE:

**************************************************

tutte le notizie di