L’inizio è da far tremare i polsi. La Fiorentina debutterà in campionato a Roma, contro Totti e una squadra rinforzata come poche sul mercato (sono stati già presi Cole, Iturbe e Astori) e costruita per vincere lo scudetto. Peggior inizio dunque non poteva esserci, anche perché da quando siede sulla panchina viola, Montella contro la sua ex squadra ha sempre perso. Ma, inizio thrilling a parte, il calendario viola non sembra poi così male. Il debutto al Franchi sarà contro il Genoa il 14 settembre, mentre alla 3a e 4a giornata Borja e compagni affronteranno Atalanta (fuori casa) e Sassuolo a Firenze. Il trittico più duro potrebbe essere quello tra la sesta e l’ottava, quando la Fiorentina affronterà in sequenza Inter, Lazio (entrambe al Franchi) e Milan a San Siro. Immancabile poi lo sguardo alla fatidica data della sfida all’eterna rivale Juventus: il 7 dicembre, i bianconeri torneranno a Firenze a un anno di distanza da quel clamoroso 4-2 firmato Pepito.
stampa
CorFio: Calendario, trittico di ferro ad ottobre. Attenzione agli intrecci con l’EL
L’inizio è da far tremare i polsi. La Fiorentina debutterà in campionato a Roma, contro Totti e una squadra rinforzata come poche sul mercato (sono stati già presi Cole, Iturbe …
Un big match sarà anche quello contro il Napoli (9 novembre), mentre il derby con l’Empoli si giocherà alla sedicesima (andata a Firenze il 21 dicembre) nell’ultima partita prima della pausa natalizia. Oltre agli azzurri, nelle ultime 5 giornate il calendario metterà di fronte ai viola Cesena, Parma, Palermo e Chievo: motivo in più per sperare in una Fiorentina capace di lottare per le posizioni di vertice fino all’ultima partita. Per giudicare il calendario di serie A però, serve anche dare un occhio a quanto accadrà in Europa. Già qualificata al girone eliminatorio, la Fiorentina debutterà in coppa giovedì 18 settembre, a cavallo con le sfide contro Genoa e Atalanta. I guai arriveranno più tardi: la seconda giornata europea si giocherà il 2 ottobre, dopo la sfida col Toro e prima di quella con l’Inter. La terza invece i viola l’avranno incastonata nel trittico di ferro, tra Lazio e Milan. Non esattamente il massimo della vita, anche perché vicino alla 4a e 6a giornata europea sono in programma le partite con Napoli e Juve.
(Il Corriere Fiorentino)
© RIPRODUZIONE RISERVATA