stampa

CorFio: a pranzo col Diavolo. Entusiasmo a favore del Milan, ma la condizione fisica…

Scontro diretto per l'Europa League tra Fiorentina e Milan. Gattuso punta sull'entusiasmo post derby, Pioli potrebbe ritrovare Pezzella

Redazione VN

Come scrive il Corriere Fiorentino, quello di domani sarà un vero e proprio scontro diretto tra Pioli e Gattuso per l'Europa. Non quella dorata della Champions, ma quella meno affascinante dell'Europa League, obiettivo comune dopo gli ultimi ridimensionamenti. La corsa al settimo posto è già iniziata, la Fiorentina è ottava (26 punti), un punto dietro l'Atalanta, il Milan undicesimo (24).

In realtà, però, il Milan ha già fatto qualcosa che potrebbe essere dannoso alla Fiorentina. Sì, perché il regolamente prevede che il settimo posto in campionato valga la qualificazione europea solo nel caso in cui vinca la Coppa Italia una squadra già qualificata alle coppe europee. E il Milan in questo momento è indietro in campionato, ma in semifinale di coppa. Motivo in più, dunque, per non sbagliare la sfida di domani. Che tra alti e bassi, impegni infrasettimanali e piccoli acciacchi non è affatto semplice pronosticare. Il morale, per esempio, sembra essere dalla parte rossonera: il Milan può contare sull'entusiasmo post vittoria nel derby e su quel "veleno" che Gattuso è riuscito a infondere nei suoi, mentre l'umore viola è grigio. Il passo indietro con la Lazio è difficile da digerire, soprattutto per una squadra che lentamente sta trovando una propria identità.

E lo sta facendo dalla difesa - un punto a favore della Fiorentina -  che non prende gol da 425 minuti in campionato. Gattuso peraltro rischia di non avere primo e secondo portiere e quest'anno ha già preso 26 gol. Se l'entusiasmo premia i rossoneri, la condizione fisica no. Perché gli strascichi post coppa sono ben diversi. Oltre ai portieri. Abate e Kalinic difficilmente saranno disponibile, mentre Pioli fino all'ultimo può sperare nel recupero di Pezzella. Ieri l'argentino si è allenato in gruppo, oggi la risposta definitiva. In caso contrario pronto ancora una volta Milenkovic, oppure il ritorno al 4-3-3 con Laurini terzino.

http://www.violanews.com/stampa/cognigni-crediamo-in-questo-nuovo-ciclo-prima-partita-nel-nuovo-stadio-nel-2021-possibile/

http://www.violanews.com/stampa/nuovo-stadio-in-autunno-la-consegna-del-progetto-definitivo-il-costo/