Serrare le fila, ricompattarsi e chiudere l’anno nel migliore dei modi. La missione fiorentina di Andrea Della Valle - scrive Tommaso Loreto sul Corriere Fiorentino - è cominciata ieri, proseguirà oggi, e si chiuderà domani quando il patron viola sarà in tribuna autorità al Franchi, per la gara contro il Chievo: "La Fiorentina sta crescendo anche a livello extracalcistico con gli sponsor. Proveremo a vincere qualcosa nei prossimi anni. La sconfitta contro il Carpi, mi ha deluso, ma vogliamo chiudere al secondo posto prima di Natale. Dalle sconfitte bisogna prendere quel poco di buono per crescere. Daremo ancora soddisfazioni ai tifosi, poi magari arriverà qualche regalino a gennaio".
stampa
Cor. Fio: la promessa di Andrea Della Valle
Il patron sarà in tribuna autorità al Franchi domenica pomeriggio per la gara col Chievo
Metabolizzato dunque il colpo dell’eliminazione dalla Coppa Italia, l’arrivo di Adv a Firenze ha principalmente l’obiettivo di regalare nuova fiducia a un gruppo chiamato a sostenere l’ultimo sforzo prima della sosta natalizia. Anche perché domenica c’è in ballo un secondo posto nella classifica dell’anno solare, che racconta di un’altra annata in cui non sono mancate le soddisfazioni. Con 72 punti in 38 gare la squadra viola è infatti la seconda nel 2015, con la sola Juventus davanti di sei punti e tutte le altre alle spalle. Un risultato da difendere a fronte di un Inter vicina al sorpasso, ma anche un dato che merita un brindisi prima dell’ultima fatica. Cominciando dalle strisce positive collezionate da Montella, e festeggiate alla stazione a tarda ora con treni di ritorno da Torino o da Roma, e proseguendo con un avvio di stagione targato Sousa che ha sorpreso tutti, non mancano in effetti i motivi di celebrazione.
Nessun allarmismo o catastrofismo, perciò, a fronte del recente calo e dei risultati non proprio esaltanti. Certo, la dirigenza nei giorni scorsi ha già chiaramente riportato al gruppo la delusione per la sconfitta con il Carpi e la conseguente occasione persa di andare avanti in coppa, ma nessuno dubita su una pronta reazione per la sfida con il Chievo. Una gara dove, dalla società fino a Sousa e alla squadra, tutti sperano di ritrovare il calore e il sostegno di uno stadio pieno. Aspetto quest’ultimo venuto meno nel pomeriggio di Coppa Italia, in particolare per l’orario non certo favorevole. A ribadire tutti questi concetti, rassicurando anche il tecnico sulla disponibilità a muoversi con determinazione sul mercato di gennaio, ci penserà poi Andrea Della Valle. Sotto questo profilo, da tempo, la proprietà ha dato mandato ai propri dirigenti di setacciare il mercato seguendo le indicazioni del tecnico. L’operazione Lisandro Lopez, in tal senso, è ormai in fase avanzata e l’obiettivo è quello di consegnare all’allenatore il nuovo difensore già nella prima fase di trattative invernali. L’altra priorità, poi, è quella legata a un esterno in grado di saltare l’uomo e creare superiorità. Non solo, perché anche sul fronte delle cessioni Della Valle potrebbe dare l’ultima parola (Mario Suarez il più vicino a una partenza) magari ritagliandosi un ulteriore momento per confrontarsi a tu per tu con lo stesso Giuseppe Rossi
© RIPRODUZIONE RISERVATA