stampa

Cor Fio: Bernardeschi sulla strada di Parigi

Conte include il talento di Carrara nella lista azzurra dei pre convocati. Sì anche ad Astori

Redazione VN

Je suis Bernà. Già, perché se questa settimana andrà come la scorsa, Federico Bernardeschi - scrive il Corriere Fiorentino - volerà in Francia a giocare gli Europei. Conte infatti è contentissimo di lui e soprattutto è convinto che il talento del carrarino possa essere determinante anche contro avversari tosti come quelli del girone azzurro (Belgio, Svezia e Irlanda).

Logico dunque che il numero 10 della Fiorentina, insieme all’altro viola Davide Astori, sia stato inserito nel gruppone dei 30 azzurri che si giocheranno la convocazione (il 31 maggio dovrà essere diramata la lista dei 23 definitivi): «Federico inventa qualcosa», «Vai Fede punta l’uomo». Il ct lo segue da vicino e in partitella, ogni volta che ha palla, lo incita a provare la giocata, il dribbling, il colpo di genio che faccia la differenza. Berna infatti sta diventando sempre più il suo asso nella manica. Il jolly da giocare quando meno te l’aspetti e che faccia saltare il banco: anche per questo in allenamento lo ha provato un po’ ovunque. Esterno nel 3-5-2 sia a destra che a sinistra, esterno in classico 4-4-2 e attaccante di fascia nel 4-3-3. Non a caso, il golden boy viola è stato inserito nell’elenco dei convocati come «esterno», dai quali Conte probabilmente taglierà un solo uomo (Zappacosta?) su sei.

L’idea dell’allenatore infatti è partire col suo fido 3-5-2 e utilizzare coppie di esterni che diano equilibrio alla squadra: un po’ come accade nella Juve (che schiera Lichtsteiner con Alex Sandro o Cuadrado con Evra) dunque, l’Italia giocherà con un uomo di fascia offensivo e uno più difensivo.

Candreva-Darmian così sembra essere il duo adatto per partire titolare, ma vista la sua duttilità e la capacità di determinare le azioni d’attacco, Berna avrà comunque la possibilità di ribaltare le gerarchie.

Più duro invece il compito di Astori, che ha vinto il duello con Acerbi e Tonelli (anche l’ex empolese è stato tagliato dal ct, ma potrà comunque consolarsi con la firma del contratto col Napoli), ma che per essere nei 23 dovrà battere anche la concorrenza di Ogbonna e forse pure di Rugani.