stampa

Conte patteggia: tre mesi e multa salata

Una lunga telefonata tra gli avvocati di Antonio Conte e il Procuratore federale Stefano Palazzi ha messo fine alla prima proposta di patteggiamento che domani mattina sarà sottoposta al vaglio …

Redazione VN

Una lunga telefonata tra gli avvocati di Antonio Conte e il Procuratore federale Stefano Palazzi ha messo fine alla prima proposta di patteggiamento che domani mattina sarà sottoposta al vaglio della Disciplinare (presidente Sergio Artico, vicepresidente Claudio Franchini) che ne dovranno valutare la congruità, se cioè la proposta è «giusta ed equa». Antonio Conte sconterà tre mesi di squalifica e pagherà un'ammenda di 200 mila euro che andranno alle popolazioni terremotate dell'Abruzzo e dell'Emilia. (...)

Antonio Conte patteggia quindi le due omesse denunce per Novara-Siena e AlbinoLeffe-Siena: la Procura federale dovrebbe aver quantificato in sei mesi la prima omessa denuncia, più un mese per la seconda. Palazzi in questo caso non ha applicato per Conte l'aggravante di essere un tecnico e non un calciatore. Partendo dai sette mesi totali, è facile stabilire che due terzi della squalifica diventerebbero 4 mesi e 20 giorni da scontare, ma la società bianconera vuole che il suo tecnico torni presto in panchina, lo farà l'1 novembre e per questo è molto onerosa la sanzione economica che deve «inglobare» anche un mese e venti giorni di squalifica: 200 mila euro che andranno alle popolazioni terremotate. (...)

La Gazzetta dello Sport