La Gazzetta dello Sport parla dell'Inter di Mazzarri, avversario della Fiorentina giovedì sera, e dei "grandi numeri" della squadra nerazzurra nelle prime 4 giornate di campionato. L’Inter ha il miglior attacco e la miglior difesa - assieme alla Roma - del campionato: quei primati sono lì, basta leggere la classifica, e se il dato offensivo è ovviamente gonfiato dai 7 gol segnati domenica al Sassuolo, quello difensivo (1 gol subito in quattro partite) dà a prescindere la dimensione della svolta rispetto alla scorsa stagione. Ci sono numeri che non si leggevano da un bel po’, perché bisogna risalire al 1997 per ritrovare un’Inter che aveva segnato di più (14 gol) dopo le prime quattro giornate di campionato. Ci sono numeri che andranno verificati per capire meglio se e quanto casuali: nessuno dei 13 gol segnati finora è arrivato da palle inattive.
stampa
Con Mazzarri è un’Inter “grandi numeri”
La Gazzetta dello Sport parla dell’Inter di Mazzarri, avversario della Fiorentina giovedì sera, e dei “grandi numeri” della squadra nerazzurra nelle prime 4 giornate di campionato. L’Inter ha il miglior …
Ancora: l’Inter è la miglior squadra del campionato per la percentuale realizzativa: 25 per cento, ovvero esattamente un gol ogni quattro tiri (13 su 52), ovvero capacità di creare occasioni relativamente «facili» per chi va a concludere. Poi, a fronte del quarto posto nella classifica dei tiri nello specchio della porta (27, dietro a Roma, Juventus e Napoli), i nerazzurri sono primi anche nei tiri tentati in contropiede: le ripartenze mazzarriane cominciano ad avere anche la concretezza desiderata dal tecnico. Nessuna squadra finora ha recuperato più palloni dell’Inter (248, ovvero 62 a partita), mentre solo la Roma ha fatto meglio per tiri concessi nello specchio della porta all’avversaria (12 come il Napoli, appena 3 a gara: la squadra di Garcia è ferma addirittura a 6) e solo il Parma è stato superiore per contrasti totali (114 contro i 108 dei nerazzurri) e contrasti vinti (83 contro 79). Come dire, la bellezza della solidità: Inter solida prima ancora che bella. Ma contro Fiorentina (giovedì) e Roma (il 5 ottobre) arriveranno risposte più significative.
REDAZIONE
twitter @violanews
© RIPRODUZIONE RISERVATA