E adesso tutti vogliono sapere come giocherà la Fiorentina quando ci sarà anche Mario Gomez. Di certo il tedesco è una risorsa importante (con lui si potranno sfruttare anche le palle alte) però c’è chi ha paura che il suo ritorno possa far saltare l’equilibrio trovato fin qui dalla squadra. (...)
stampa
Come inserire Mario Gomez?
E adesso tutti vogliono sapere come giocherà la Fiorentina quando ci sarà anche Mario Gomez. Di certo il tedesco è una risorsa importante (con lui si potranno sfruttare anche le …
Difficile continuare con il 4-3-3, perché se da una parte questo modulo asseconda le caratteristiche di Cuadrado, dall’altro allarga un po’ troppo Rossi, che dovrebbe giocare spostato a destra o sinistra. Mentre Pepito ha bisogno di stare più vicino alla porta. A meno che Montella non riesca a trasformare pure lui. Ma forse non serve, si possono trovare altre soluzioni tattiche. Per esempio il 4-4-2, ma anche qui c’è qualche piccolo scompenso. (...)
Il modulo più versatile, però, è il 3-5-2. Sulla carta è la scelta tattica che crea meno scompensi, quella che può inserire Gomez senza alterare l’equilibrio di squadra. Anche se bisogna lavorarci perché certi meccanismi cambiano. Partiamo dalla difesa. Tre centrali, e qui non ci sono problemi. I cinque di centrocampo permettono di mantenere un giocatore davanti alla difesa, due interni e due corridori sulle fasce. E lì davanti Gomez & Rossi. In fase offensiva nessun problema, in fase difensiva bisogna che i due esterni (uno sarebbe sicuramente Cuadrado) si sacrifichino e vadano a fare i terzini, passando così dalla difesa a tre a quella a cinque. Un lavoro faticoso per chi gioca sulle fasce. Troppo. Soprattutto per Cuadrado che rischia di perdere lucidità negli ultimi trenta metri. Magari, però, è possibile che in fase difensiva i tre centrali si spostino verso destra e facciano scendere solo l’esterno di sinistra. In questo modo avremmo la solita difesa a quattro e Cuadrado non sarebbe costretto a fare il terzino. Senza considerare che il 3-5-2 permette anche di inserire un trequartista (Ilicic) rinunciando al centrocampista davanti alla difesa. Ipotesi, suggestioni, fantasie. In attesa che torni Gomez e Montella ci chiarisca le idee.
la Repubblica
© RIPRODUZIONE RISERVATA