stampa

Cognigni: “Crediamo in questo nuovo ciclo. Prima partita nel nuovo stadio nel 2021 possibile”

Cognigni: "Non sono mancate le polemiche per la vendita di giocatori importanti che, però, volevano continuare a crescere fuori Firenze. L'inizio non è stato facile, ma questo gruppo può solo migliorare"

Redazione VN

Il presidente della Fiorentina, Mario Cognigni, è stato intervistato da La Gazzetta dello Sport. Queste alcune sue dichiarazioni:

Il punto di partenza che vale per tutti i club italiani è far crescere i nuovi talenti in casa. La Fiorentina l'ha capito. Il nostro vivaio ha già dato buoni frutti. Penso a Bernardeschi, Babacar, Chiesa. Il nostro CdA ha dato il via libera al progetto che prevede la realizzazione del centro sportivo giovanile. All'inizio del nuovo anno dovremmo avere importanti novità.

Altri documenti per il nuovo stadio? Il modello italiano che finora ha gestito il business del calcio ha mostrato i suoi limiti nel gestire le sfide future. Non è stato garantito l'equilibrio economico. E' fondamentale creare una partnership pubblico-privato che coinvolga i club e gli enti locale e il governo centrale. Servono impianti all'altezza di un calcio di valore mondiale. La Fiorentina presenterà il progetto definitivo del nuovo impianto in 6 mesi dal momento in cui il Comune avrà approvato la variante urbanistica che consentirà di avere un'area libera su cui costruire. A oggi il cronoprogramma prevede che entro il 2021 si giochi la prima partita nel nuovo stadio. Possiamo farcela.

Lotta per l'Europa League? Non sono mancate le polemiche per la vendita di giocatori importanti che, però, volevano continuare a crescere fuori Firenze. L'inizio non è stato facile, ma questo gruppo può solo migliorare. Ci sono tante individualità importanti su cui abbiamo intenzione di continuare a costruire la viola del futuro.

Pioli? Un tecnico straordinario. Noi crediamo in questo nuovo ciclo. Probabilmente molto di più di chi ci critica, di chi continua a credere in un calcio che non esiste più Rispetto a un decennio fa viviamo in un altro mondo. Chi non se ne accorge ha il pensiero viziato dal pregiudizio.

http://www.violanews.com/stampa/nuovo-stadio-in-autunno-la-consegna-del-progetto-definitivo-il-costo/

http://www.violanews.com/stampa/cognigni-serve-una-costituente-per-il-nostro-movimento-calcio-italiano-allanno-zero/