stampa

Check up per l’Europa: su chi può puntare Sousa per il rush finale?

Tra stanchezza e motivazioni: così i viola preparano lo sprint. Lo stato di forma di coloro, tra i giocatori viola, che meglio rappresentano il momento della squadra

Redazione VN

Questa sosta è l’ultima occasione per rimettere un po' a posto le cose - scrive La Repubblica -. Per ricaricare la testa più che le gambe. Ma come sta davvero la Fiorentina? A seguire vi riportiamo una parte del piccolo check up scritto a quattro mani da Giuseppe Calabrese e Matteo Magrini. Abbiamo preso in esame lo stato di forma di coloro, tra i giocatori viola, che meglio rappresentano il momento della squadra:

TATARUSANU - È sicuramente tra i più in forma. Qualche errore lo commette ancora, e ci mancherebbe, ma ultimamente il suo rendimento è stato quasi sempre all’altezza. Del resto, soltanto così può convincere la Fiorentina a puntare su di lui anche per il futuro

BENALOUANE - La sua storia è una barzelletta. Continua ad allenarsi a parte anche se, la sosta, rappresenta l’ultima speranza. O rientra adesso, o concluderà la sua avventura in viola senza aver mai messo piede in campo.

RODRIGUEZ - Da buon capitano, sta cercando di tenere in piedi la baracca. Sembra aver superato il calo che ha contraddistinto le prime settimane del 2016 e, anche a Frosinone, è stato tra i pochi a salvarsi.

BADELJ - Vale lo stesso discorso fatto per Vecino. Non è certo al top, ma questa squadra non può assolutamente farne a meno. Anche quando viaggia a ritmo lento, come a Frosinone, nelle logiche di Paulo Sousa è semplicemente fondamentale.

BORJA VALERO - È uno dei giocatori di maggiore esperienza, questi giorni di pausa gli serviranno a recuperare energie nervose. Può essere decisivo nella parte finale della stagione.

TINO COSTA - Impalpabile. Ha giocato poco e quasi mai bene, è in ritardo di condizione e fa fatica a entrare nel gioco della Fiorentina. È un’alternativa, ma Sousa si fida poco.

ILICIC - L’anno scorso di questi tempi è stato devastante, ora invece ha perso un po’ del suo sprint. Non riesce ad essere decisivo, il problema è più fisico che psicologico, ma recuperarlo è un passaggio fondamentale se l’obiettivo è la Champions.

BERNARDESCHI - La speranza è che la convocazione in Nazionale riporti un po’ di adrenalina. Da qualche settimana il suo talento si è appannato e lui fa fatica a giocare. Per Berna è stata una stagione lunga e intensa, probabilmente è un po’ stanco.

KALINIC - Ha perso tutti i suoi gol. Sousa dice che va aiutato, e la squadra ci sta lavorando. Fisicamente è ok, deve ritrovare fiducia in se stesso.

BABACAR - Sta lì e aspetta un’altra occasione. Che prima o poi arriverà, ma Sousa è deluso.

TELLO - L’unico acquisto che abbia un senso. Ha corsa e dribbling, in questo momento uno dei migliori della Fiorentina, sia per condizione che per concretezza.

tutte le notizie di