Si parla anche della situazione di David Pizarro sul Corriere dello Sport-Stadio. L'assenza di lesioni ossee e legamentose significative scongiura complicazioni che avrebbero allungaro i tempi, però gli esami a cui Pizarro si è sottoposto ieri a Careggi hanno evidenziato "una sollecitazione all'articolazione tibio-peroneale", guaio che richiede le cure del caso e un inevitabile periodo di stop. L'ex anche di Inter, Roma e Manchester City ha già iniziato il trattamento specifico che ha come obiettivo principale e immediato quello di eliminare il dolore e l'edema, poi tra cinque giorni è previsto un nuovo controllo per definire il quadro del recupero.
stampa
Cercasi vice Pek: le soluzioni interne
Pizarro salterà le prossime due partite. In tre in lizza
CERCASI VICE PEK - Le assenze di Udine ed in Coppa Italia contro la Roma sono automatiche: il rientro in campo è fissato per l'anticipo dell'ora di pranzo contro il Napoli al Franchi (domenica 20 gennaio). Serve un sostituto da individuare nella rosa attualmente a disposizione di Montella. A Udine, in Coppa Italia, ha giocato Aquilani centrale della linea mediana tra Matias Fernandez e Borja Valero, terzetto che è sicuramente nei pensieri di Montella per un bis nel turno che segna l'avvio del girone di ritorno. L'allenamento di ieri ha riservato solo lavoro di scarico per chi aveva giocato meno di 24 ore prima, mentre oggi è fissato il canonico giorno di riposo: da domani, però, il tecnico napoletano comincerà a provare le due opzioni per sopperire all'assenza di Pizarro.
DUE OPZIONI VALIDE - Perché ce n'è un'altra e prevede l'utilizzo di Migliaccio tra Aquilani e Borja Valero, non un caso che questa sia stata la strada scelta dall'allenatore viola contro il Palermo lo scorso 22 dicembre. O Aquilani centrale con Matias Fernandez (Romulo alternativa al cileno di origini argentine come interno destro, ma poco cambierebbe perché la chiave è l'assegnazione del ruolo di regista) e Borja Valero se Montella disegnerà una Fiorentina più vicina al profilo tattico ormai conosciuto; oppure Migliaccio sbarramento sul portatore di palla dell'Udinese (tra Aquilani e Borja Valero) se preferirà una Fiorentina meno spavalda e con capacità d'interdizione più accentuate.
ALESSIO CROCIANI
© RIPRODUZIONE RISERVATA