Non è un problema da poco, alla Fiorentina manca un attaccante. Lo dicono tutti. Lo dice il campo. Con una punta vera accanto a Jovetic oggi la squadra di Montella potrebbe avere tre o quattro punti in più. Invece no. Qui se non segna Jovetic, o un difensore si inventa un gol, trovare la porta è difficile. Mancanza di alternative (...).
stampa
Cercasi goleador disperatamente
Domani chance per Mati Fernandez?
Domani a San Siro non ci sarà. Ecco perché ci vuole un’idea brillante. Seferovic è troppo giovane, Toni non è ancora in condizione, Ljajic è troppo fragile, quindi potrebbe essere il turno di Matias Fernandez. Sì, Montella ci sta pensando. Il cileno insieme a Jovetic. Ha dribbling, corsa e vede la porta. Oddio, non è che in carriera abbia mai fatto tanti gol, ma sei o sette a stagione li può garantire. Meglio di niente. E poi la sua rapidità può far saltare le logiche difensive dell’Inter. È un’ipotesi. Il resto è poca cosa. Tolti gli attaccanti, e tolto Jovetic che comunque i suoi gol li fa, la strada per arrivare in porta diventa tortuosa.
I difensori difficilmente si staccano - a parte Facundo Roncaglia - e in mezzo al campo c’è da lavorare tanto. Pizarro non si muove da lì, e Borja Valero se deve correre così tanto come ha fatto contro la Juve non può avere la lucidità per arrivare al tiro. Peccato perché quattro o cinque gol li potrebbe fare. Manca Aquilani, ma anche lui è da tre o quattro gol a stagione, come Migliaccio. Poi ci sarebbe Cuadrado. Tanta velocità, sa saltare l’uomo, e quando taglia può arrivare in porta. Però nella sua carriera ha segnato solo cinque reti, di cui tre a Lecce. Troppo poco per contare su di lui, a meno che Montella non gli insegni come si fa (...).
El Hamdaoui i gol li ha sempre fatti e appena si rimette a posto è lui la spalla ideale di Jo-Jo. Anche Toni i gol li ha sempre fatti, e magari qualcuno può ancora farlo, però ci vuole pazienza e una condizione che lo aiuti e gestire meglio il suo tempo. Poi a gennaio si vedrà. La Fiorentina ha dei soldi da parte, ma non comprerà tanto per comprare. Pradè spende solo se trova un giocatore funzionale al progetto di Montella. In questi giorni si sta guardando intorno e con Macia sta valutando le possibili opzioni. Alla riapertura del mercato, però, mancano tre mesi e in questo periodo il tecnico deve mettere la sua squadra nella condizione di arrivare in porta con più giocatori possibile. Perché se bloccano Jovetic sono dolori. A cominciare da domani sera, contro l’Inter.
la Repubblica
© RIPRODUZIONE RISERVATA