stampa

Capitan futuro: tra Borja e Bernardeschi spunta Astori

Il difensore è un leader silenzioso stimato dai compagni, non parla di episodi, ma di atteggiamento e quando intorno alla squadra l'aria si fa pesante è lui a parlare davanti a microfoni e tv

Redazione VN

Su La Nazione si parla del prossimo capitano della Fiorentina, visto che difficilmente Gonzalo rinnoverà il contratto. Le attuali gerarchie sono: Borja Valero e poi Tomovic. Troppo presto per dare il via agli exit poll ma le candidature per la prossima stagione non mancano. Infiniti i motivi per vedere la fascia sul braccio di Bernardeschi. Prodotto del vivaio viola, talento cristallino, che studia da leader. Dentro e fuori dal campo. Mai una parola fuori posto, neanche dopo le punzecchiature di Sousa e le voci ingombranti sul suo futuro. Più di Borja Valero, Berna sembra in questo momento poter incarnare il ruolo di condottiero tecnico e non soltanto.

"Da qualche mese però, in molti vedono in Davide Astori il profilo perfetto per ereditare la fascia. Già in estate, dopo gli episodi dello scorso anno e la sua dura presa di posizione ad Empoli, in tanti lo avrebbero voluto capitano. Astori ci mette sempre la faccia, parla alla gente nei momenti più delicati, tocca la pancia dei tifosi senza recitare il primo capitolo del manuale del buon calciatore. Parla di atteggiamento e non di episodi, non cerca alibi e puntualmente, quando l’aria si fa pesante intorno alla squadra, si presenta davanti a microfoni e tv. Un aspetto troppo spesso trascurato. Esistono leader silenziosi, in grado di fulminare con uno sguardo e farsi rispettare dall’intero spogliatoio.

tutte le notizie di