stampa

Calciomercato: cosa succede negli altri campionati

L’Atletico Madrid è la squadra dei Lego: il mercato ha spedito mattoncini a Londra, a Istanbul, a Oporto e Simeone ora deve rifare la costruzione. Le cessioni erano attese, gli …

Redazione VN

L’Atletico Madrid è la squadra dei Lego: il mercato ha spedito mattoncini a Londra, a Istanbul, a Oporto e Simeone ora deve rifare la costruzione. Le cessioni erano attese, gli acquisti meno perché pochi pensavano che l’Atletico in questa estate avrebbe speso 100 milioni. Da ieri, ci siamo: ha preso anche Raul Jimenez, attaccante messicano, pagato 11 milioni al Club America di Città del Messico. Raul si è già fatto fare le foto con la sciarpa rojiblanca e pronunciato frasi di rito («Farò del mio meglio per vincere», cose così). È ufficiale, i cugini poveri del Madrid possono celebrare il loro primo mercato a nove cifre, da 102 milioni. E ora? Intanto, una probabile cessione: Alderweireld, difensore di qualità ma di riserva, ha fatto sapere che gradirebbe cambiare indirizzo. Poi, occhio a un ritorno. Il Principito Sosa, in rosa nel 2013-14 e tornato al Metalist, ha l’accordo per tornare da Simeone. Se i club si mettessero d’accordo...

Premier League

Il City ha speso poco più della metà ma ha ingaggi pesanti. Ieri ha confermato quello del capitano Kompany, che ha firmato un nuovo quinquennale, e David Silva aveva fatto la stessa cosa 24 ore prima. Non è difficile capire che il City sarà di nuovo competitivo in una Premier che ieri ha registrato movimenti minori. Il Tottenham ha annunciato l’acquisto di Yedlin dai Seattle Sounders. L’Everton ha preso in prestito dal Chelsea per un anno Christian Atsu. Il Leeds ha chiuso con il difensore Liam Cooper dal Chesterfield. Il Manchester United potrebbe avere Rojo per la fascia sinistra, dove si è fatto male Luke Shaw: il nazionale argentino gradisce Van Gaal ed è deciso a rompere con lo Sporting Lisbona.

Resto del mondo

In Spagna occhio a Cordoba, che in questo caso non è una città ma un attaccante: colombiano, classe 1993, piaceva molto in Italia ed è stato preso dal Granada, con evidenti conseguenze udinesi. In Belgio l’Anderlecht ha quasi preso Van Buyten, ex Bayern con maxi ingaggio da un milione, e ha definito Defour dal Porto. Colpi da 13 agosto, giornata interlocutoria. A fine mese invece si vedrà ben altro, magari Di Maria al Monaco: l’accordo con il giocatore c’è da maggio, negli ultimi giorni la trattativa è sembrata sfumare ma Rybolovlev non ha perso le speranze. Occhio alle telefonate di fine mercato. Per il finale, un po’ di Brasile. Cristaldo, ex Bologna, va al Palmeiras mentre Ibson, altro ex rossoblù, firma con il Recife. Sopporteremo la mancanza.

La Gazzetta dello Sport