stampa

Caccia al gol, si punta su El Hamdaoui

Montella aspetta il rientro dell’attaccante marocchino

Redazione VN

Appesa ai gol di Jovetic, la formazione viola è ora alla ricerca della spalla ideale del montenegrino. Ljajic si è già giocato un bel pacchetto di chance, Toni rimane lontano dalla condizione migliore, Seferovic può essere, al momento, solo la mossa a sorpresa: così, tutto, o quasi, dipenderà ora da El Hamdaoui, il centravanti marocchino arrivato dall’Ajax. Sta recuperando, il bomber che dopo il Ramadan (che lo aveva costretto ad allenarsi a scartamento ridotto) si è ritrovato alle prese con un problemino fisico. Sta recuperando e anche per questo Montella ha capito che l’inserimento in squadra di El Hamdaoui potrebbe avere ripercussioni dirette sul prossimo mercato di gennaio.

Il discorso è semplice: l’allenatore viola ha molta fiducia nel centravanti arrivato dall’Olanda e questo sembra proiettarlo con forza al ruolo di spalla di Jovetic, magari inizialmente a part time (in caso, ad esempio, di convocazione per la trasferta di domenica Milano) e poi a titolo definitivo, nelle sfide successive. El Hamdaoui ha impressionato molto (nonostante il lavoro a mezzo servizio) durante il ritiro estivo. ’Vede’ la porta, è molto veloce (specie nello stretto), non soffre la marcatura, anche se ha il difetto (da correggere) di tenere troppo la palla. Di essere, come si dice in questi casi, un po’ troppo egoista. Montella ha studiato a lungo l’attaccante e lo considera il tassello giusto per aiutare Jo Jo ad essere ancora più motivato, nella sua rincorsa ai piani alti della classifica cannonieri.

Tutto questo, come detto, pensando anche al mercato di gennaio quando la Fiorentina dovrà decidere se e quale tipo attaccante acquistare nel corso degli affari d’inverno. Montella si è riservato di indicare alla società il primo candidato (quello, per intendersi, che sarebbe stato Berbatov, alla fine del mercato estivo), volendo così dare una chance importante proprio a El Hamdaoui. Sfruttando questo tipo di atteggiamento la Fiorentina potrebbe così riuscire a presentarsi a gennaio senza l’esigenza (che avrebbe immediate ripercussioni anche su prezzi dei giocatori nel mirino) di dover chiudere un affare a tutti i costi. E addirittura se El Hamdaoui si rivelasse l’uomo giusto al posto giusto, con il sicuro recupero di condizione di Toni, Montella potrebbe non avere la necessità di allargare il parco degli attaccanti. (...)

Riccardo Galli - La Nazione