Vi proponiamo una parte dell'articolo de La Nazione sulla giornata di ieri al Franchi in ricordo di Davide Astori:
stampa
Buon viaggio Capitano: Fiorentina-Benevento come una terapia collettiva
In 35mila al Franchi per l'ultimo saluto a Davide Astori
"Come si fa a spiegare quello che è successo a Firenze, fra lacrime, orgoglio e Davide che non c’è più ma sembra ci sia più di prima, come ci si difende dai brividi quando Vitor Hugo salta così in alto da sembrare in fase di decollo e segna – proprio lui che ha preso il posto di Astori – il gol che decide la partita? Come si fa a non emozionarsi per la polverina magica che scende da una spiegazione incredibile, dopo una una morte che nessuno è riuscito ad accettare? E allora anche i numeri possono diventare poesia: Davide con il 13, Hugo con il 31, invertite dunque solo le cifre, e 31 erano anche gli anni di Astori. Poi guardate il tabellone elettronico: rete segnata esattamente alle 13. Subito dopo il gol, il cielo rovescia un temporale e tutti provano a decifrare le nuvole: qualcuno con la barba ci sta guardando, da lassù?
Più che una partita di calcio, Fiorentina-Benevento è stata una terapia collettiva. Tanti tatuaggi scritti con il cuore: «Ci sono uomini che non muoiono mai, ci sono storie che verranno tramandate in eterno... Buon viaggio capitano».E’ lunga una sessantina di metri la dedica di stoffa sotto la curva Fiesole, altri striscioni compaiono ovunque, i palloncini bianchi e viola sono pronti al decollo e tutti sanno che al tredicesimo minuto la partita si fermerà per un altro saluto a Davide, con una coreografia mozzafiato in curva Fiesole. Il silenzio è l’unico messaggio comune fra le 35mile tristezze diverse che riempiono il Franchi, gli applausi sgorgano quando lo speaker legge le formazioni. Le squadre si riuniscono al centro del campo e nessuno fiata, l’abbraccio di tutti i giocatori è muto fino a quando la Fiesole scandisce il nome del capitano viola con un muro sonoro che fa venire i brividi".
http://www.violanews.com/news-viola/andrea-della-valle-popolo-viola-grazie-al-vostro-amore-e-affetto-in-un-momento-tragico/
http://www.violanews.com/news-viola/il-primo-gol-senza-davide-con-lo-zampino-del-destino-e-i-numeri-di-astori/
© RIPRODUZIONE RISERVATA