stampa

Buffon-Neto, duello tra numeri uno

Vi riportiamo un estratto da un articolo de La Nazione sulla sfida che questa sera vedrà protagonisti anche i due portieri Neto e Buffon:   Cavaliere Jedi e padawan. Se …

Redazione VN

Vi riportiamo un estratto da un articolo de La Nazione sulla sfida che questa sera vedrà protagonisti anche i due portieri Neto e Buffon:

Cavaliere Jedi e padawan. Se non avete familiarità con il mondo di Guerre Stellari, si può tradurro con campione e aspirante campione. Senza lasciarsi sedurre dal lato oscuro della forza, è questa la sintesi estrema del confronto tra Gigi Buffon e Norberto Neto. Due che hanno inciso pesantemente sulle sorti di Juventus e Fiorentina.

Entrambi, nella partita di andata, hanno tenuto a galla le squadre quando l’altra stava avendo il sopravvento. Se per il numero uno bianconero questa è ormai una prassi consolidata, per l’estremo portiere brasiliano invece è una piacevole sopresa che si è trasformata in realtà.

Come ha detto di recente Giuliano Sarti, uno che da queste parti ha lasciato un segno importante e che di portieri se ne intende, nessuno ha tenuto conto — per il percorso di Neto — che il brasiliano ha solo 25 anni: sono pochi soprattutto per un portiere. Per giunta straniero. E solo un altro a 25 anni (anche prima per la verità) è stato determinante: Buffon, appunto. Non si può, quindi, non essere soddisfatti per quanto sta facendo il numero uno viola in questa stagione, iniziata con mille interrogativi, rimandati al mittente con prestazioni spesso ben oltre la sufficienza (...).

REDAZIONE

Twitter @Violanews