stampa

Brivido Primavera, via ai playoff

Oggi al Poggioloni arriva il Genoa: chi perde è fuori. LIVE su VN

Redazione VN

Sarebbe un peccato abbandonare proprio adesso. La Fiorentina Primavera si ritrova, oggi alle 14 al “Poggioloni” delle Caldine contro il Genoa (diretta tv su Sportitalia), nel primo turno dei play off ad eliminazione diretta. La squadra che passerà, si giocherà sabato prossimo l’accesso alle final-eight contro la vincente della partita Varese-Albinoleffe.

Due incontri aggiuntivi, dunque, nella migliore della ipotesi, per raggiungere una Fase Finale che fino a cinque giornate dal termine, dalla partita persa in casa con il Torino, sembrava quasi una formalità per la squadra di Semplici, a lungo in testa al girone o appaiata alla Juventus.

Dopo la Supercoppa vinta ad inizio stagione, le semifinali al Torneo di Viareggio ed in Coppa Italia, sarebbe uno smacco uscire ora, in anticipo rispetto alle premesse, alle speranze, agli investimenti corviniani. Già affrontato due volte in campionato, il Genoa giunto quarto in classifica, a cinque lunghezze dai viola. In entrambe le occasioni sono stati due pareggi, per 1-1 e 2-2, che la dicono lunga sull’equilibrio tra le due formazioni. «Ai ragazzi posso rimproverare poco, hanno dato il massimo – ha detto Semplici a Viola Channel – abbiamo affrontato il campionato con diverse difficoltà, iniziando con una squadra poi cambiata a dicembre per quattro-cinque undicesimi. Alla fine siamo stati, però, la miglior difesa ed il terzo attacco del campionato. Il Torino in casa ha impiegato spesso giocatori della prima squadra e questo ha falsato un po’ il cammino ma ognuno fa come crede. Le convocazioni in prima squadra? Sono il nostro primo obiettivo, quattro ragazzi andati in pianta stabile come Babacar, Camporese, Salifu e Acosty coronano il nostro lavoro. Il calcio pone delle difficoltà che ti obbligano a crescere.

Spero che ci siano tanti tifosi, sono un valore aggiunto, averli al seguito ci fa piacere e aiuta».

«Contro il Genoa dovremo essere una vera squadra, il più uniti possibile», ha commentato il difensore Paolo Rozzio, tra i più continui nel rendimento. Per il capitano Agyei: «Sarà una partita difficile, una vera battaglia, ma noi siamo fiduciosi. Zohore ha le qualità per darci una mano, anche se non è ancora abituato al calcio italiano secondo me ci sarà utile».

Paolo Mugnai - la Nazione