TRACCE di Fiorentina. Altro giro di amichevoli estive, altro giro di valutazioni. Partiamo dai risultati.
stampa
Brillante c’è, Sudamerica un’altra rumba
TRACCE di Fiorentina. Altro giro di amichevoli estive, altro giro di valutazioni. Partiamo dai risultati. In Sudamerica la squadra di Montella ha messo insieme due vittorie (decisiva quella contro l’Universitario …
In Sudamerica la squadra di Montella ha messo insieme due vittorie (decisiva quella contro l’Universitario per l’assegnazione della Copa Euroamericana) e una sconfitta, peraltro giocando bene. Quindi sul piano della crescita e del gioco ci siamo, i segnali sono incoraggianti. Poi c’è il resto. La condizione complessiva della squadra sta migliorando, e l’integrazione dei nuovi è già a buon punto. In più in questa tournée abbiamo rivisto Rossi e Gomez. Hanno giocato insieme solo il primo tempo contro l’Universitario, ma ritrovarli uno accanto all’altro è già un passo avanti. E poi fanno gol. Gomez ha segnato contro l’Estudiantes, Rossi contro il Palmeiras.
Montella riparte da qui e da un gruppo che ha mostrato di avere risorse nuove. Come Brillante, tanto per fare un nome.
Al di là del gol all’Universitario (assist di Rossi) è entrato nel centrocampo viola con personalità. Già a Moena aveva fatto vedere buone cose, e in Sudamerica ha confermato di essere un giocatore affidabile. Dei nuovi acquisti è quello che ha colpito di più, in attesa di vedere in campo anche Basanta, che si unirà al gruppo fra qualche giorno. «Vincere fa sempre piacere - ha detto Montella dopo la vittoria in Perù - per il momento va bene così». Il resto sarà valutato meglio durante le prossime amichevoli contro Malaga, Betis e Real Madrid, però il processo di riassetto della Fiorentina è già a buon punto, soprattutto se si considera che all’inizio del campionato manca quasi un mese. Buono anche l’inserimento di Pizarro, che ha gestito la squadra con autorevolezza e idee chiare. A centrocampo la Fiorentina deve fare ancora qualcosa sul mercato, ma da questa settimana ritroverà anche Aquilani, con o senza rinnovo del contratto.
La repubblica
© RIPRODUZIONE RISERVATA