Torna la «maledetta» difesa a tre Finora ha raccolto solo sconfitte A Firenze per sfatare il tabù. Domenica al Franchi salvo sorprese dell'ultima ora si vedrà un Bologna schierato con la difesa a tre, per opporsi al 3-5-2 di Montella che recupera El Hamdaoui: con questo modulo finora i rossoblù hanno sempre perso, conquistando viceversa tutti i sette punti che hanno in classifica con la retroguardia a quattro. In questa particolare statistica, a onor del vero, c'è anche una forte componente di casualità, come conferma il fatto che due delle partite perse con la difesa a tre — contro Milan e Siena, l'altro ko arrivò col Chievo — hanno coinciso con due tra le migliori prestazioni del Bologna finora, come confermato dallo stesso Pioli. Tra rimonte e qualche colpo di fortuna, finora i punti sono arrivati tutti con i quattro dietro e il rischio è che quell'assetto diventi un amuleto: Firenze non è il campo migliore per invertire la tendenza ma Pioli è certo di aver costruito due Bologna, entrambi solidi, per adattarsi al meglio alle caratteristiche degli avversari.
stampa
Bologna: torna la difesa a tre. Finora solo sconfitte
Torna la «maledetta» difesa a tre Finora ha raccolto solo sconfitte A Firenze per sfatare il tabù. Domenica al Franchi salvo sorprese dell’ultima ora si vedrà un Bologna schierato con …
Anche ieri nell'amichevole di Pieve di Cento il tecnico ha provato quasi sempre la difesa a tre, ad eccezione di uno spezzone finale della partita chiusa 23-0 (sette gol per Acquafresca, tre per Paponi, due a testa per Gilardino, Gimenez, Riverola, Diamanti e Pasquato, poi Taider, Pulzetti e supergol di Guarente) contro la Vigor, formazione di Terza Categoria. Ormai recuperato Agliardi, che oggi tornerà in gruppo, mentre ci sono dubbi su Antonsson: lo svedese resta a rischio, probabile un assetto con Carvalho, Natali e Cherubin anche se Sorensen continua a ben figurare. Brividi a fine partitella per Morleo, ma il terzino ha accusato una semplice contusione al polpaccio. Oltre mille gli spettatori e circa 6.300 euro di incasso che andranno per la ricostruzione della palestra delle scuole elementari De Amicis: «Siamo qui perché finché non sarà sanata anche l'ultima crepa bisogna tenere alta l'attenzione» ha detto il presidente Guaraldi, a bordo campo insieme al vicepresidente della Provincia Venturi.
Corriere di Bologna
© RIPRODUZIONE RISERVATA