stampa

Blindati dietro, spietati davanti: ecco la Fiorentina secondo i numeri

Ben 38 tiri su 77 sono finiti in porta e il 70% degli assist è diventato gol Ultimi invece per le parate effettuate

Redazione VN

Quanto corre la Fiorentina. Stando alle statistiche della Lega di Serie A, la squadra viola è la nona nel campionato per chilometri percorsi. Finora - scrive Giuseppe Calabrese su la Repubblica - sono stati 728,446, ossia una media di 104,063 a partita. Niente male. Soprattutto se si considera che il Chievo, primo assoluto, di chilometri ne fa appena dieci in più a partita.

Ma spulciando tra i numeri di questo avvio di stagione, c’è un aspetto che balza subito agli occhi, ossia che la Fiorentina è squadra nel senso di gruppo e dipende pochissimo dai singoli. A parte i gol di Kalinic infatti, il resto delle statistiche dimostrano che l’idea di gioco di Sousa è basata sul collettivo, e che la qualità dei singoli è un valore aggiunto. Non si spiega altrimenti il primo posto della Fiorentina.

Dicevamo dei numeri. E allora proviamo a interpretarli. Nella classifica dei tiri in porta la Fiorentina è al quinto posto dietro Roma, Juve, Napoli e Lazio. Però se si fa il conto di quelli utili ci accorgiamo che circa la metà (38) dei tiri complessivi (77) finiscono in porta. Un’attenzione che le altre squadre non hanno. Juve e Napoli, ad esempio, sbagliano molto di più. E ancora, se prendiamo gli assist la Fiorentina non ne fa molti (10), e infatti è tredicesima in Serie A, ma il 70% (7) sono vincenti. Solo il Napoli (8) ha fatto meglio.