stampa

Berti e Baggio: dai fischi al gran rifiuto

Berti e Baggio ricevettero un trattamento opposto quando tornarono da ex al Franchi, nel 1988 e nel 1991

Redazione VN

Venerdì sera Federico Bernardeschi tornerà da ex al Franchi. Come accaduto in passato a Roberto Baggio e a Nicola Berti. Lo striscione "Senza Roberto non mi diverto", inteso come Baggio, rimase a lungo sulle pareti di ferro della passerella sopra la stazione del Campo di Marte, lasciata invecchiare dalla ruggine.

La seconda frase, invece, vergata di spray rossa sui muri dell’allora ‘Comunale’ abbe rapida risposta: «In Uefa», scrisse una mano anonima armata di acredine verso il ‘mercenario’.

Berti - scrive La Nazione - andò all'Inter nel 1988, vincendo lo scudetto, ma il 12 febbraio 1989 fu subissato di fischi dai tifosi viola tanto che Trapattoni fu costretto a toglierlo dopo appena 30 minuti.

Due anni dopo, nel 1991, a tornare a Firenze fu Baggio. Il suo ritorno si traformò in un lungo abbraccio della sua città, culminato con il rifiuto di calciare il rigore – fallito poi da De Agostini – e quell’uscita dal campo dopo aver raccolto una sciarpa viola lanciata dalla tribuna, con gli applausi della Fiesole.

http://www.violanews.com/stampa/nazione-torna-bernardeschi-ecco-come-si-ferma-federico/