Il viola è stato sostituito da una mano di vernice rigorosamente azzurra. Per Behrami e Gamberini è ancora molto fresca: sono loro gli ultimi membri del rigorosissimo club degli ex che può annoverare tra gli iscritti pure Marco Donadel, tornato protagonista dopo un anno di inattività, Christian Maggio e — ma è passata davvero un’eternità — un giovane Walter Mazzarri, virgulto di belle speranze in una Firenze a caccia (poi vana) del nuovo Antognoni. Le (ultime) novità, invece, sono il difensore ed il centrocampista. La doppia operazione è costata 10 milioni e ha regalato a Mazzarri due pedine importanti.
stampa
Behrami “Nessuna emozione”, Gambero in panchina
Il viola è stato sostituito da una mano di vernice rigorosamente azzurra. Per Behrami e Gamberini è ancora molto fresca: sono loro gli ultimi membri del rigorosissimo club degli ex …
Behrami ci ha messo poco a scalare le gerarchie. E’ diventato un titolarissimo in un paio di settimane e ha scalzato addirittura un certo Walter Gargano, poi ceduto all’Inter. Ma l’amarcord non ha certo un sapore dolce. Il divorzio dalla Fiorentina non è stato indolore. Il rapporto con l’ambiente si è deteriorato davvero tanto. Lo scambio di messaggi al vetriolo con i suoi (ex) tifosi sul suo profilo twitter non è certo passato inosservato. Lo svizzero di origine kossovara ha replicato in maniera piccata, poi ha piazzato la stoccata subito dopo la vittoria del Napoli contro il Palermo. «La Fiorentina? Per me sarà una partita speciale perché è la prima al San Paolo davanti alla nostra gente». Il passato, dunque, è diventato una terra straniera. Quello di Gamberini, invece, è più intenso. Sette stagioni culminate con la fascia da capitano, ma anche da un rendimento sottotono nell’ultimo campionato che gli è costato il posto in nazionale. A Napoli sta tornando al top della condizione. La missione è possibile: l’ha dimostrato nell’ultima amichevole estiva con l’Olympiacos, dove ha pure segnato con la specialità della casa, un colpo di testa con un preciso inserimento. Per ora parte in panchina, ma l’obiettivo è guadagnare spazio e considerazione. La sua esperienza potrà essere preziosa.
La Repubblica
© RIPRODUZIONE RISERVATA