stampa

Arriva una Coppa Italia con qualche novità

Una delle notizie arrivate ieri è lo slittamento della finale di Coppa Italia. Non si giocherà il 16 aprile, ma sabato 3 maggio, in pieno campionato. Infatti, per la prima …

Redazione VN

Una delle notizie arrivate ieri è lo slittamento della finale di Coppa Italia. Non si giocherà il 16 aprile, ma sabato 3 maggio, in pieno campionato. Infatti, per la prima volta, le due finaliste (sempre che siano della Serie A) posticiperanno al mercoledì successivo il proprio turno di campionato, come fanno in Inghilterra e in Francia per le rispettive coppe di Lega. La data di riserva per la finale (mercoledì 7 maggio) è stata prevista per evitare che una delle due finaliste (o perché no, entrambe) siano costrette a giocare 48 ore dopo la semifinale di ritorno di Europa League prevista per il 1° maggio 2014. E così la finale si disputerà di sabato sera per garantire l’evento che la Lega vuole.

La competizione inizierà, come da tradizione, ad agosto. I primi tre turni eliminatori si disputeranno a stretto giro di posta: domenica 4, domenica 11 e sabato 17. Poi si volerà a dicembre per il quarto turno, l’ultimo del 2013. Con l’anno nuovo spazio a ottavi e quarti di finale a gennaio, mentre in febbraio ecco le semifinali (l’unico turno che si giocherà in gare di andata e ritorno). E poi il gran finale.

La Gazzetta dello Sport