stampa

Arbitri, scandalo in B: voti truccati. L’esposto in Procura

FLORENCE, ITALY - AUGUST 18: Emidio Morganti of AIA during a press conference at Coverciano on August 18, 2017 in Florence, Italy.  (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Farà molto discutere l'accusa al sistema portata da due ex arbitri dismessi dalla commissione di Serie B

Redazione VN

Daniele Minelli e Niccolò Baroni, due ex arbitri di Serie B che erano stati dismessi nell'agosto 2020 per le valutazioni degli organi tecnici della commissione che riuniva i fischietti della serie cadetta, hanno presentato nei giorni scorsi un esposto alla Procura di Roma. Secondo i due, le valutazioni che li hanno penalizzati sarebbero il frutto di alcune forzature e manomissioni ai voti che avrebbero così favorito altri direttori di gara. La prova schiacciante sarebbero le schermate di una chat tra l'ex responsabile dell'allora organo tecnico di B Emidio Morganti, con il vice Christian Brighi e il segretario Davide Garbini. Manca l'altro componente dell'organo tecnico, Riccardo Di Fiore, che non faceva parte della chat e che sarebbe - secondo gli accusatori - colui che ha consentito di ricostruire i fatti. L'arbitro Abbattista sarebbe stato mantenuto in B per prestazioni eccezionali, con un voto altissimo nonostante il limite superato degli 8 anni di servizio, mentre Minelli e Baroni sono stati dismessi. Lo riporta La Repubblica.

 REGGIO NELL'EMILIA, ITALY - NOVEMBER 06: Referee Eugenio Abbattista gestures during the Serie A match between US Sassuolo and Udinese Calcio at Mapei Stadium - Città del Tricolore on November 06, 2020 in Reggio nell'Emilia, Italy. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
tutte le notizie di