Il Corriere Fiorentino fa il punto sulle novità, le presenze e le curiosità previste per la finale di Coppa Italia. Nell'affollata Tribuna Vip, tra il presidente Figc Abete, quello del Coni Malagò e della Lega Beretta, si vedranno anche il premier Matteo Renzi e il presidente del Senato Piero Grasso. Possibile poi anche la presenza del presidente della Repubblica Napolitano (napoletano doc) e di molti altri esponenti del mondo della politica. Da Firenze arriveranno il vicesindaco Nardella ed Eugenio Giani, ma anche personaggi come Gianfranco Monti, Vallesi, Masini, Pupo e probabilmente anche Carlo Conti. Dalla parte viola, scontata la presenza di Diego Della Valle, ansioso di partecipare alla prima, attesissima finale della storia recente della Fiorentina. Con lui si vedrà anche il resto della dirigenza al completo, dal fratello Andrea, passando per Pradè, Macia, Mencucci e Cognigni.
stampa
Anche Renzi e Diego Della Valle all’Olimpico
Ancora da definire l’incontro con il Papa. Alessandra Amoroso…
Sul campo, prima del fischio d'inizio la grande protagonista diverrà la giovane cantante Alessandra Amoroso. Canterà alcune delle sue canzoni, per poi esibirsi con l'inno di Mameli. Finito il mini concerto, partiranno gli inni delle due squadre e la lettura delle formazioni, affidata, dalla parte viola, allo speaker del Franchi. La coppa (con tanto di drappi azzurri e viola) abbellirà invece l'ingresso delle squadre in campo, mentre in caso di vittoria le due società sono state invitate dalla Lega a intrattenere i propri tifosi: per De Laurentiis ci saranno le ragazze pon-pon, i viola invece porteranno all'Olimpico le tradizioni fiorentine, con tanto di sorpresa top secret.
La squadra arriverà già venerdì nella capitale e alloggerà vicino all'Acquacetosa, anche se l'allenamento di rifinitura sarà svolto sul terreno dell'Olimpico. Benitez invece ha chiesto e ottenuto di restare a Napoli anche venerdì, tanto che la Lega sarà obbligata a stanziare un extra budget per inviare materialmente la Coppa Italia nella città partenopea (il regolamento vuole che ogni allenatore parli col trofeo bene in vista sul tavolo). Ancora da confermare invece l'eventuale incontro con Papa Francesco, sognato dai Della Valle e da molti giocatori.
Oggi infine, il Comune e la Prefettura di Firenze (con l'assenso anche della Fiorentina) definiranno l'accordo che riguarda il maxischermo al Franchi. Chi non andrà in trasferta potrà vivere una serata speciale allo stadio, sperando nello stesso epilogo del 1996.
REDAZIONE
twitter @violanews
© RIPRODUZIONE RISERVATA