stampa

Due viola fra i 100 top player del 2013

Arturo Vidal è il primo straniero, seguito da Marek Hamsik. Claudio Marchisio il primo italiano. Mario Balotelli, invece, ha perso ventiquattro posizioni, Mario Gomez ottantatré. Nella classifica mondiale dei cento …

Redazione VN

Arturo Vidal è il primo straniero, seguito da Marek Hamsik. Claudio Marchisio il primo italiano. Mario Balotelli, invece, ha perso ventiquattro posizioni, Mario Gomez ottantatré. Nella classifica mondiale dei cento giocatori più quotati del 2013, stilata dall’agenzia internazionale di rating finanziario Pluri Consultoria con il software Sport Metric, c’è molta Juve (cinque giocatori), poi Napoli, Milan e Fiorentina con due, Inter e Lazio con uno. Molti i promossi e i bocciati, mentre il campionato italiano risulta il quarto più ricco di campioni, ma molto dietro Premier, Liga e Bundesliga.

La Serie A conta tredici giocatori: guida Vidal (20°) con una quotazione di mercato di 42,1 milioni (più 47,7% rispetto al 2012), e una performance straordinaria: il cileno, inseguito dal Manchester United, in due anni ha scalato settantuno posizioni. Dietro, gli altri: Hamsik (23°), Higuain (41°), Marchisio (52°), Balotelli (58°, meno 15 per cento in un anno), Chiellini (62°), El Shaarawy (66°), Hernanes (79°), Pogba (80°), Tevez (81°), Cuadrado (82°), Handanovic (91°) e Mario Gomez, che chiude la Top al centesimo posto e paga il lungo stop con un crollo del 43,6 per cento. Un anno fa era 17°.

Corriere dello Sport-Stadio