stampa

Alonso brinda il rinnovo dominando sulla fascia sinistra

Lo spagnolo ha sfruttato al meglio la sosta del campionato per ritrovare la condizione migliore

Redazione VN

A essere maligni bisognerebbe dire che il rinnovo del contratto – con tanto di clausola milionaria – ha di colpo fatto ritrovare ad Alonso lo smalto di avvio stagione. A essere obiettivi, invece, lo spagnolo - scrive Giampaolo Marchini su La Nazione - ha semplicemente sfruttato al meglio la pausa, ritrovando la brillantezza fisica che gli permette di sfruttare al meglio fisico e tecnica. E’ vero che davanti non aveva il Maicon versione romanista, ma più semplicemente uno Struna qualsiasi, non proprio un fulmine di guerra. Ma questo non svilisce la prestazione di Alonso che sulla corsia di sinistra per almeno un’ora è stato il padrone assoluto.

Dalla sua zona sono nate le azioni più pericolose e dai suoi piedi l’intuizione giusta per lo (sciagurato, in questo caso) Kalinic che su quella palla poteva fare qualcosa di meglio per sbloccare il risultato. Il bomber ha comunque partecipato da protagonista alla vittoria di Palermo, anche senza lasciare il sengo nel tabellino dei marcatori. Dettagli.

Lo spagnolo ritrovato, dunque. Una buona notizia per Sousa che sulla sinistra può stare comunque tranquillo – almeno sul fonte mercato –, perché il futuro è tutto di Alonso, con alle spalle l’esperienza di uno come Pasqual, sempre una garanzia. Anche a Palermo il numero 28 viola ha messo in mostra il suo campionario, fatto di corsa e anche di grande attenzione nelle due fasi. Anche quella difensiva, un po’ il tallone d’Achille di Alonso che sotto la guida di Paulo Sousa è cresciuto tantissimo sotto questo profilo.