stampa

Alle 12 nasce Euro 2016

Michel Platini ha deciso di consegnare il sorteggio odierno nelle mani di 13 portieri da leggenda, fra cui Dino Zoff, suo compagno alla Juve. Alle 12, in Costa Azzurra, nasceranno …

Redazione VN

Michel Platini ha deciso di consegnare il sorteggio odierno nelle mani di 13 portieri da leggenda, fra cui Dino Zoff, suo compagno alla Juve. Alle 12, in Costa Azzurra, nasceranno i 9 gruppi che porteranno 53 nazionali a scontrarsi per i 23 posti dell’Europeo 2016, otto in più rispetto al passato.

Per ragioni televisive, l’Italia (come Spagna, Inghilterra, Germania e Olanda) sarà collocata in uno degli otto gironi da sei. I diritti tv sono stati centralizzati e gestiti dalla Uefa come per la Champions, si giocherà a rotazione tutte le sere da giovedì a martedì con accoppiate giovedì-domenica, venerdì-lunedì, sabato-martedì per 8-10 incontri giornalieri. Si parte il 7 settembre, si finirà con i playoff il 17 novembre 2015: le nove vincitrici dei gironi, le nove seconde e la migliore terza si qualificheranno per la fase finale. Le altre otto terze disputeranno gli spareggi per i restanti quattro posti. (La Gazzetta dello Sport)