La Nazione fa il punto della situazione sul fronte Mercafir e Campo di Marte dopo le parole di ieri di Dario Nardella in Consiglio Comunale (LEGGI). Dopo la trasferta a Milano dei giorni scorsi il vicesindaco ha stretto un patto formale con la Fiorentina e ora è pronto ad alzare la posta in palio. Non solo una cittadella viola dedicata allo sport, a nord-ovest della città, nei trentamila metri quadrati dell’area Mercafir, nella sua idea di Firenze c’è anche un parco dedicato a tutte le discipline sportive da realizzare al Campo di Marte pedonalizzando viale Paoli in modo da creare una grande area verde per le famiglie e, insieme, restituire un respiro diverso al quartiere che, da decenni ormai, sopporta gli inevitabili disagi legati ai grandi eventi sportivi e ha più che mai bisogno di cambiare passo.
stampa
A Campo di Marte nascerà la cittadella dello sport
La Nazione fa il punto della situazione sul fronte Mercafir e Campo di Marte dopo le parole di ieri di Dario Nardella in Consiglio Comunale (LEGGI). Dopo la trasferta a …
Ecco quindi la proposta lanciata alla prossima amministrazione comunale, prima vera bandierina d’avvio della campagna elettorale ormai imminente: «Avviare tutti insieme, Comune e residenti, società sportive e la stessa Fiorentina concessionaria dello stadio e del centro sportivo dei campini fino al 2022, un lavoro comune di riqualificazione dell’area con l’individuazione di una nuova vocazione del Franchi che potrebbe diventare il secondo polo nazionale di rugby, ospitare eventi di spettacolo e offrire, attraverso soluzioni urbanistiche appropriate, spazi attrezzati per altre discipline sportive». Insomma un grande parco sportivo pedonale a disposizione delle società sportive e delle famiglie, dove fare sport o assistere a eventi sportivi e culturali. Anche perchè sono parecchi i milioni di euro già investiti su Campo di Marte: 3,5 dall’Amministrazione Comunale negli ultimi 4 anni, un milione dei quali grazie ai mondiali di ciclismo. A questi va aggiunto oltre un milione e mezzo di euro di investimenti già finanziati con i lavori da iniziare e un milione di euro di interventi inseriti nel piano triennale investimenti 2014 - 2016. E poi ci sono gli investimenti della Fiorentina: oltre 8.5 milioni, di cui 6 per la realizzazione e l’ampliamento del centro sportivo, i famosi ‘campini’. Per ora, però, occhi puntati sull’area Mercafir in attesa, naturalmente, di una proposta concreta. «Dobbiamo farci trovare pronti — ha insistito il vicesindaco — non appena la riceveremo, a seguito di avviso di evidenza pubblica, per la realizzazione del nuovo stadio e opere connesse, si potrà approfittare dei tempi abbreviati che la nuova normativa offre: 250-280 giorni a fronte dei 450 giorni che le norme precedenti comportavano».
© RIPRODUZIONE RISERVATA