stampa

Viola, Marchese per la difesa

Con Cassani riscattato, Roncaglia e Marchese difesa a buon punto

Redazione VN

Prestito con diritto di riscatto (e controriscatto per i viola): ieri Salifu è diventato un giocatore del Catania a tutti gli effetti. L’accordo è quello che fu programmato quando la Fiorentina e il club siciliano si misero d’accordo per il trasferimento in viola di Vincenzo Montella. Nessuna sorpresa, dunque, anche da più parti si sostiene che proprio ieri, i viola a Catania abbiano iniziato a gettare le basi per un’altra operazione. Alla Fiorentina piace molto Giovanni Marchese (classe 1984), difensore, e a quanto pare (affare Montella-Salifu a parte), la trattativa per arrivare a Marchese potrebbe non essere complicata anche se sempre ieri, il presidente del Catania, Pulvirenti non ha risparmiato una frecciatina al veleno nei confronti del suo ex allenatore. «Il divorzio da Vincenzo Montella? Ci sono rimasto male, per come è maturato».

Certo è che con il riscatto di Cassani, il probabile arrivo dell’argentino Roncaglia e appunto l’acquisto di Marchese (esterno sinistro, utile sia in una difesa a quattro, sia come quinto della mediana in un 3-5-2), il reparto arretrato viola sarebbe già a un buon punto nell’operazione-ricostruzione.

Il tutto senza trascurare quanto sta accadendo con i portieri. Dato per sicuro l’addio di Boruc (non è stata esercitata l’opzione), nei prossimi giorni Pradè e Macia valuteranno la possibilità di promuovere o meno il brasiliano Neto. Senza trascurare, comunque, il fatto che la Fiorentina segue con grande attenzione gli sviluppi relativi al futuro di Emiliano Viviano, il numero uno scaricato da Zamparini, ma di proprietà dell’Inter.

Pradè, intanto, continua a ribadire il concetto snocciolato il giorno della presentazione di Montella: per il nome dell’attaccante ci sarà da aspettare. La Fiorentina aspetta l’occasione giusta — soprattutto a livello finanziario — anche se i candidati forti rimangono due: Borriello della Juventus e Leto del Panathinaikos.

Non solo. La Fiorentina è sulle tracce dell’esterno d’attacco Marcelo Leite Pereira, meglio noto come Marcelinho. Il calciatore in forza allo Skoda Xanthi ha una valutazione di 1,8 milioni di euro. Passaporto comunitario, l’attaccante sudamericano gioca in Grecia da quattro stagioni.

Riccardo Galli - La Nazione