Viola News
I migliori video scelti dal nostro canale

stampa

30 anni di Fiorentina, dall’addio di Baggio all’arrivo di Commisso. I due volumi in regalo con Repubblica

L'iniziativa di Repubblica: due volumi in regali per ripercorrere gli ultimi 30 anni di storia della Fiorentina

Redazione VN

30 anni di storia della Fiorentina, dall'addio di Baggio all'arrivo di Rocco Commisso. Il 27 e 28 gennaio in regalo con Repubblica due volumi che raccontano questo lungo viaggio. Per farlo siamo andati a cercare nel nostro archivio, tirando fuori gli articoli con cui abbiamo raccontato sogni e speranze, vittorie e delusioni del pianeta viola. Lo abbiamo fatto attraverso le grandi firme del nostro giornale,  - perché in questi 30 anni la Fiorentina si è conquistata un posto di primo piano nel calcio italiano - e con la cronaca dell'edizione fiorentina che giorno dopo giorno ha raccontato questa avventura. Emanuela Audisio, Massimo Basile, Elvio Bertuccelli, Fulvio Bianchi, Fabrizio Bocca, Carlo Bonini, Andrea Bulleri, Giuseppe Calabrese, Niccolò Ceccarini, Dario Cresto-Dina, Maurizio Crosetti, Claudio Cucciatti, Alessandro Di Maria, Matteo Dovellini, Benedetto Ferrara, Simone Fortuna, Filippo Grassia, Roberto Incerti, Francesco Saverio Intorcia, Laura Montanari, Gianni Mura, Manuela Righini, Claudia Riconda, Gianni Rocca, Gabriele Romagnoli, Massimo Sandrelli, Mario Sconcerti, Franca Selvatici, Massimo Vanni.

Un racconto fatto soprattutto di uomini. Le lacrime di Baggio quando ha lasciato Firenze, i gol di Batistuta e poi quelli di Mutu, Toni, Chiesa padre e figlio. La tragedia di Astori. I tanti allenatori che si sono seduti sulla panchina della Fiorentina. I presidenti. Si parte da Mario Cecchi Gori e si arriva a Rocco Commisso. In mezzo l'esperienza dei fratelli Della Valle. Tante facce, tante storie, tutte unite da quella maglia che non ha mai cambiato colore, e che rappresenta un'intera città. E i due volumi di Repubblica sono un regalo ai tanti tifosi che in questi hanno hanno urlato ad ogni gol, pianto per la retrocessione (e per Calciopoli) e gioito per una vittoria. E' vero, i successi non sono stati molti in questi 30 anni, ma a volte farsi ricordare vale di più che cucirsi un triangolo tricolore sul petto.

Perché questi 30 anni sono stati soprattutto una presa di coscienza, la legittimazione di un ruolo. Firenze, di fatto, è entrata nell'elite del calcio. A modo suo, certo, ma con una galleria di giocatori invidiati in tutto il mondo. Noi ne abbiamo scelti due per rappresentare i due volumi. Il primo, che va dal 1990 al 2005, ha in copertina Gabriel Batistuta. Il secondo (2006-2020) ha Luca Toni. Attaccanti che avevano una grande confidenza con il gol e che hanno segnato un’epoca.

Ma i due volumi hanno anche dei contributi speciali. Nel primo Paolo Condò svela un particolare inedito di Batistuta, mentre Stefano Cappellini ripercorre (allora era un ragazzino) la cavalcata nella Coppa Uefa '89/'90 che culminò con la doppia finale contro la Juve. Nel secondo libro, invece, abbiamo chiesto ad alcuni tifosi eccellenti - Carlo Conti, Daniela Morozzi ed Elena Linari solo per citarne qualcuno - di raccontarci la loro partita del cuore. E poi ci sono le fotografie, perché i ricordi hanno bisogno anche di essere fissati. E lo sguardo di Ronaldo in Barcellona-Fiorentina dice molto di più di tante parole.

Insomma, questi due volumi sono un tributo a ciò che la Fiorentina è stata, e un augurio per quello che potrà ancora essere. Un piccolo testamento della memoria, un salto all'indietro, ma proiettato nel futuro.

tutte le notizie di