senza categoria

Viola in prestito, il bilancio dopo due mesi. Top Matos, bene Capezzi e Hagi

Diamo uno sguardo al rendimento dei giovani della Fiorentina sparsi per l'Italia e anche all'estero

Redazione VN

La sosta delle Nazionali ci permette di concentrarci con attenzione sui "viola in prestito", cioè tutti i (più o meno) giovani di proprietà della Fiorentina, sparpagliati in giro per l'Italia e anche all'estero.

Partiamo dalla Serie A per sottolineare una volta di più il rendimento di MATOS, sempre titolare nelle prime 7 giornate con il Carpi, con 2 reti all'attivo (più una doppietta segnata in Coppa Italia ad agosto contro il Livorno). Poco invece lo spazio trovato da BITTANTE nell'Empoli, solo una presenza da subentrante contro il Frosinone e un'altra in Coppa.

Più fortuna per i talenti in Serie B, con FAZZI in forza alla Virtus Entella, 6 partite da titolare per il centrocampista schierato anche come esterno, CAPEZZI nel Crotone capolista a sorpresa con 6 presenze (5 da titolare), il terzino VENUTI, al Brescia, con 5 presenze da titolare in campionato (sempre impiegato a destra) e 2, sempre da titolare, in Coppa Italia, l'ormai "esperto" SALIFU, 4 volte titolare con il Perugia (racimolando 3 ammonizioni) e 2 in Coppa Italia, fornendo anche un assist, e BRILLANTE, al Como, con 4 presenze, di cui 3 da titolare. Meno spazio per i '96 ZANON (Virtus Entella, 2 presenze), MANCINI (Perugia, 1 in Serie B e 2 in Coppa Italia) e GONDO, con soli 16 minuti giocati con la Ternana.

Gioie e dolori per le pianticelle in Lega Pro, con soltanto il 20enne portiere BACCI, in forza al Pisa, sempre titolare (su 4 partite) subendo 5 reti, e 2 presenze in Coppa Italia subendone una. Meno spazio per l'esterno PERALTA, con 3 presenze in campionato (una sola da titolare) e 2 presenze da titolare in Coppa Italia, senza però mai segnare. BERARDI, in forza al Pordenone, con 3 presenze, PETRICCIONE, 3 presenze e 3 ammonizioni con la Pistoiese e il difensore GIGLI (Lecce) con 2 presenze in Lega Pro e 2 in Coppa Italia. Solo briciole per MADRIGALI (Arezzo, una sola presenza), GULIN e BARDINI, rispettivamente ala del Pordenone e portiere del Prato, mai entrati in campo.

Finendo con i giocatori in prestito all'estero, ancora alti e bassi per il trequartista polacco WOLSKI, in forza ai belgi del Mechelen, con 5 presenze, di cui 3 da titolare. Molto diverso invece il discorso per BELECK e Ianis HAGI, entrambi in Romania: il primo, attaccante centrale del Cluj, ha giocato 10 partite, tutte da titolare, segnando 2 gol e fornendo 2 assist; il 17enne trequartista romeno invece, inserito da poco tra i migliori 50 giocatori nati nel 1998, ha giocato 11 partite (10 da titolare) con il Vitorul, condite da un gol e un assist, vedendosi premiate le sue prestazioni con la fascia da capitano nelle ultime 7 gare.

Dati incoraggianti per alcuni prospetti molto interessanti, che potrebbero essere molto utili per la Fiorentina che verrà, sia come giocatori da schierare in campo, sia per eventuali plusvalenze.