Se in ottica calciomercato, in casa Fiorentina, regnano le incertezze, altrettanto non si può dire degli aspetti tattici. Stefano Pioli, infatti, sembra non avere dubbi su come schierare i suoi ragazzi nella prossima stagione. Si riparte dal 4-3-3.
senza categoria
Una sicurezza tattica in mezzo a tante incertezze di mercato: Pioli riparte dal 4-3-3
Se in ottica calciomercato, in casa Fiorentina, regnano le incertezze, altrettanto non si può dire per gli aspetti tattici. Stefano Pioli, infatti, sembra non avere dubbi su come schierare i suoi ragazzi nella prossima stagione. Si riparte dal 4-3-3
Lafont ha già sfoggiato qualche bella parata in questi primi giorni di ritiro a Moena. Sarà lui il titolare, non fosse altro per l'investimento effettuato. In mezzo alla difesa spazio a Vitor Hugo e a German Pezzella, i più esperti. Sulla sinistra si profila un duello tra Biraghi e Hancko. Pioli sta continuando a provare il giocatore prelevato dallo Zilina sulla fascia mancina, ma vista l'inesperienza in Serie A parte in svantaggio rispetto all'ex Pescara. Concorrenza anche sulla destra, questa volta tra Venuti, Laurini e Diks, anche se la permanenza dell'olandese a Firenze è tutt'altro che certa. Chiaramente il favorito numero uno è Milenkovic, che raggiungerà Moena soltanto lunedì prossimo.
Capitolo centrocampo. In attesa del play basso (Battaglia?), Pioli sta schierando davanti alla difesa Veretout, Dabo e Cristoforo, ma nessuno di loro, si sa, è un regista puro. I primi due stanno continuando a trovare spazio anche come mezze ali, loro ruolo naturale, insieme a Benassi. E Saponara ed Eysseric? Il 4-3-3 non prevede il trequartista. Il tecnico gigliato sta studiando così delle soluzioni alternative. In particolare: l'ex Empoli interno in mediana e il francese esterno alto. A proposito di tridente d'attacco, Chiesa ovviamente è inamovibile. Insieme a lui e all'ex Nizza, c'è Sottil. Come punta centrale è scontata la titolarità di Simeone. Alle sue spalle scalpitano Vlahovic e Gori, ma non è escluso che quest'ultimo vada a farsi le ossa in Serie B (leggi qui).
Pioli ha già pronta la ricetta tattica. Adesso servono rinforzi. La palla passa a Corvino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA