senza categoria

Pioli: “Siamo incompleti, mi auguro che arrivino giocatori nuovi. Lavoriamo per giocare in Europa ed essere la sorpresa della stagione”

Le parole di Pioli dopo l'amichevole contro il Val di Fassa Team

Iacopo Nathan

Il tecnico della Fiorentina, Stefano Pioli, ha parlato in conferenza stampa al termine dell'amichevole contro il Val di Fassa Team. Queste le sue parole:

"Prima uscita? L'importante è tornare a giocare, vedere posizioni e concetti. I ragazzi si stanno allenando molto bene, serve ogni allenamento per aumentare ritmi e movimenti. Servono queste partite per ritrovarci e stare insieme, riordinarci e prepararci.

Squadra pronta o necessità dal mercato? Non mi piace che si parli sempre di "titolare". Più giocatori forti ho a disposizione, più possiamo fare bene e migliorare il campionato scorso. Il mio obbiettivo è di migliorare la squadra, al momento siamo incompleti, mi auguro che al più presto arrivino nuovi giocatori. A prescindere dall' Europa League, tutti noi dobbiamo fare qualcosa in più, e mi riferisco ai giocatori, a me e alla società. Solo i tifosi sono stati perfetti anno scorso, tutti noi possiamo e dobbiamo fare meglio.

Europa League con questa rosa? Questa squadra è competitiva per fare il preliminare, però sarebbe utile che tra questa settimana e la prossima possa arrivare qualcuno a rinforzare la rosa. In questo momento siamo incompleti ed è evidente

Giovani? Mi piace molto lavorare con i giovani, è il percorso che la nostra squadra deve fare. Chiaramente i prossimi arrivi devono darci profili con più esperienza e più spessore. Qualche giocatore manca al momento e lo sappiamo tutti, stiamo lavorando per migliorare la squadra. Mancano due attaccanti esterni, un centrocampista ed un difensore.

Badelj? All'interno del nostro gruppo è stato molto importante. Il mio desiderio era che rimanesse con noi, ho chiesto alla società che facesse il massimo per farlo restare. La società mi ha confermato che ha fatto il massimo, poi lui ha preso le sue decisioni.

Sentenza? Non voglio entrare nel merito delle sentenze, dico solo che far arrivare la sentenza finale così tardi è dannoso, sopratutto per noi e l'Atalanta. In questo momento ci stiamo preparando per giocare il 26 luglio.

Centrocampista? Cerco un giocatore intelligente e completo, che possa far partire l'azione e che difenda la retroguardia. Ora in quel ruolo c'è Veretout, che è talmente forte da poter giocare in tutti i ruoli, dandomi anche grande disponibilità.

I big vogliono rimanere? Ho parlato con tutti, mi hanno dimostrato grande attenzione e dedizione. Anno scorso c'erano tanti dubbi nell'aria, quest anno ripartiamo da quanto di buono fatto anno scorso, vogliamo fare meglio dello scorso campionato.

Saponara? Sicuramente giocheremo con il 4-3-3 per mettere un giocatore in più vicino alla porta, per darci gol in più. Saponara in questo momento lavora da mezzala, lo sta facendo bene e con impegno, poi vedremo come evolverà.

Simeone? Vedo in lui una grandissima determinazione. Ha lo spirito di chi sembra sia all'ultimo allenamento della vita. Anno scorso non ha saltato un allenamento ed una partita. Questo spirito lo porterà a fare ancora meglio di quanto avrebbe potuto, ma non è il solo in grande crescita. Tanti ragazzi ancora non sono coscienti del loro stesso valore.

Squadre da raggiungere? Molto difficile mettere qualcuno nel mirino. Ai nastri di partenza non partiamo tra le prime 6, per questo il gruppo deve provare a fare qualcosa di eccezionale, andando ancora oltre le nostre capacità. Vogliamo essere noi la sorpresa per la prossima stagione.

Ronaldo? Un arrivo del genere non fa che aumentare l'arrivo del campionato. Il calcio italiano deve approfittarne. Dovrò dire a centrocampisti ed attaccanti di non far arrivare la palla in area.

Capitano e leader? Il capitano è Pezzella, nello spogliatoio ci sono tanti ragazzi che possono essere i leader di questa squadra".

tutte le notizie di