Dopo la sconfitta contro il Chievo, la Fiorentina può approfittare di due settimane senza partite di campionato per trovare i giusti automatismi e per scacciare via i fantasmi comparsi dopo il brutto KO di domenica. Mister Pioli avrà così la possibilità di lavorare sul gruppo viola, che è stato per forza di cose azzoppato dalle convocazioni in Nazionale. Anche in questa stagione infatti, nonostante la rivoluzione dovuta al mercato e tutti i cambiamenti che abbiamo raccontato in estate, la rosa della prima squadra viola praticamente si dimezza per le chiamate nelle varie selezioni. Ma, rispetto alla passata stagione, i cambiamenti sono sostanziali. Andiamo a confrontare cosa succedeva nella sosta delle nazionali dell'ottobre 2016 e cosa accade invece in questa.
senza categoria
Fiorentina, quanti Under: come cambiano le convocazioni un anno dopo
Nella passata stagione c'erano 8 giocatori con le nazionali maggiori e 4 con le Under: adesso le cose sono ribaltate
OTTOBRE 2016: Nella pausa di ottobre dell'ultima stagione in viola di Paulo Sousa, i giocatori chiamati dalle rispettive nazionali erano 12 - Tatarusanu (Romania), Astori e Bernardeschi (Italia), Kalinic e Badelj (Croazia), Ilicic (Slovenia), Sanchez (Colombia), Vecino (Uruguay), Dragowski (Polonia Under 21), Chiesa (Italia Under 20), Diks (Olanda Under 20), Hagi (Romania Under 19).
OTTOBRE 2017: Quest'anno invece sono 11 i convocati - Badelj (Croazia), Astori (Italia), Sanchez (Colombia), Pezzella (Argentina), Zekhnini (Norvegia Under 21), Chiesa (Italia Under 21), Gil Dias (Portogallo Under 21), Milenkovic (Serbia Under 21), Hagi (Romania Under 21), Dragowski (Polonia Under 21), Lo Faso (Italia Under 20).
I cambiamenti stanno nell'età media dei calciatori che hanno risposto presente ai propri commissari tecnici, rispecchiando la scelta della società di ringiovanire la rosa cedendo i pezzi pregiati della scorsa stagione. Se nell'ottobre del 2016 erano 8 i giocatori viola a rispondere alle convocazioni di nazionali maggiori e 4 gli Under, adesso la situazione è praticamente ribaltata: solamente 4 giocano tra i grandi mentre sono 7 i giovanissimi viola chiamati con le selezioni dei pari età, di cui sei con le varie Under 21 e uno (Lo Faso) con l'Under 20. Gli ultimi a rientrare alla base saranno i sudamericani Sanchez e Pezzella. Pioli li aspetta con ansia la prossima settimana. Domenica 15 ottobre, alle 12.30, c'è da battere l'Udinese per tornare a fare tre punti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA