Arrivano i primi problemi di formazione per Stefano Pioli. La sua Fiorentina, contro l'Atalanta, dovrà fare a meno di uno dei suoi pilastri del centrocampo: Milan Badelj. Il croato, espulso contro la Juventus, dovrà rimanere a guardare la squadra dalla tribuna e non potrà dare il suo solito apporto. Si romperà così la coppia di centrocampisti centrali nel 4-2-3-1 con Veretout. I due, a partire dalla sfida con la Sampdoria, hanno giocato praticamente tutti i minuti disputati dai viola, eccezion fatta per gli ultimi cinque della gloriosa trasferta di Verona quando il francese lasciò posto a Cristoforo.
senza categoria
Da Sanchez e Cristoforo fino a Benassi: come sostituire Badelj?
Contro l'Atalanta il croato non ci sarà: ecco chi potrebbe sostituirlo
Così si apre il ballottaggio: chi sarà il compagno di reparto di Jordan Veretout? Partendo dal presupposto che difficilmente Pioli si scosterà dal modulo che ha scelto fin dall'inizio del ritiro di Moena, vediamo chi potrebbe trovare spazio dal primo minuto domenica sera.
La prima soluzione, quella più semplice, è schierare uno dei due centrocampisti che al momento partono indietro nelle gerarchie. Il primo nome nella lista è quello di Carlos Sanchez. Nella giornata inaugurale del campionato contro l'Inter, quando Badelj era ancora acciaccato, fu scelto lui per fare da schermo alla difesa. E' il centrale non titolare che ha accumulato più minuti in campionato fino a questo momento, e quello che può dare maggiori garanzie a Stefano Pioli. Subito dietro troviamo Sebastian Cristoforo, che nelle prime cinque gare di campionato è sceso in campo solamente per un totale di 46 minuti.
Le cose potrebbero cambiare arretrando un giocatore dalla linea dei trequartisti: parliamo di Marco Benassi. Il centrocampista può ricoprire quel ruolo, anche se non lo ha mai fatto con la maglia viola. Ha caratteristiche diverse rispetto a quelle di Badelj. Se dovesse veramente essere scelto lui accanto a Veretout, si potrebbe ipotizzare l'inserimento di Gil Dias sulla linea dei tre alle spalle di Simeone. Oppure il rientrante Eysseric. Domani l'allenatore prenderà la parola in sala stampa e le cose potrebbero essere più chiare. Intanto domenica sera si avvicina, con il Papu Gomez e compagni in agguato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA