news viola

Wolski: “Tornerò al Legia ma non presto”

Il polacco “All’inizio si parlava di un prestito”

Redazione VN

Rafał Wolski due giorni  fa è stato protagonista di un trasferimento da Legia Varsavia alla Fiorentina, top club di serie A. Vi roportiamo questa intervista rilasciata al sito 2x45.com.pl

Inizia la sua avventura con Fiorentina…

"E sono molto contento. E' una grande societa, faccio un passo avanti".

Perche  i viola?

"Qui ci sono grandi tradizioni.  A Fiorentina giocavano Gabriel Batistuta e Roberto Baggio. Oggi in squadra ci sono campioni come Luca Toni, Alberto Aquilani e Stevan Jovetic. Questi nomi dicono tutto? Vengo giocare per la quinta squadra di serie A.  Questo è stato sufficiente a convincermi".

Ma non aveva paura che questa squadra fosse troppo forte per Lei?

"No sono fiducioso che in campo farò vedere quello che sono"

Lei arriva in serie A subito dopo un infortunio. No è troppo rischioso?

"Mi hanno detto che non devo essere subito pronto per la prima squadra. Ho firmatto contratto per 4 anni e mezzo. Loro pensano a me a lungo termine e mi danno la piena libertà. Ma io non voglio aspettare . Dal primo allenamento inizio a combattere per  giocare in prima squadra. Devo. Voglio giocare il piu spesso possibile".

Qual è il suo obiettivo per quest'anno?

"Prima voglio fare il mio esordio in serie A e poi voglio tornare giocare a nazionale. Voglio giocare in Italia a più presto e ocnquistare la maglia di titolare".

Ma lei diceva che voleva vincere scudetto con il Legia…

"Si ma dicevo questo prima quando non sapevo che sarei andato via. Per ora per me c'è solo la Fiorentina, ma non vi nascondo che in futuro vorrò tornare giocare al Legia. Ma non voglio che questo succeda presto... per me sarebbe un dramma personale se non riuscissi ad essere un giocatore da serie A".

Ma italiani stavano spingendo per Lei?

Si e questo che è stato decisivo. Dall'inizio della trattativa tra Legia e Fiorentina pensavamo che per me sarebbe meglio rimanere qui  per altri sei mesi. Si pensava anche ad un mio prestito da Fiorentina a Legia per sei mesi. Ma dopo il 1 di gennaio a Firenze hanno cambiato idea. E volevano chudere la trattativa subito come è stato".

Come si sente in un ambiente nuovo?

"Agli allenamenti mi portano persone della società. Avrò anche lezioni di lingua italiana. Dalla prossima settimana inizierò a  lavorare duro!".

Jan Gojdz