news viola

Viviano: “Dalla Fiorentina all’Arsenal, un’esperienza che mi è servita per staccare”

"Io avevo avuto un’escalation sempre positiva, ero andato sempre a migliorare, sino alla nazionale, sino alla Fiorentina. Poi l'Arsenal..."

Redazione VN

IlPortiere.net ha intervistato in esclusiva assoluta il portiere della Sampdoria Emiliano Viviano che domenica non sarà in campo al Franchi contro la Fiorentina, sua squadra del cuore dove ha militato: "Ruolo? Non si tratta di una scelta voluta perché, come il 99% dei bambini che iniziano a giocare al calcio, il portiere non lo vuole fare nessuno. Anche ai miei tempi, a turno toccava a tutti andare tra i pali e, quando è toccato a me, hanno visto che ero sopra la media e mi hanno destinato lì. Reputo l’ambiente Sampdoria ideale, non solo per un portiere, ma in generale per un calciatore, perché da una parte c’è una società da sempre attenta ai giovani e alla loro crescita, dall’altra un tifo vero, che partecipa, che non lascia mai la squadra da sola, un tifo positivo che evita il più possibile contestazioni e polemiche, che ti spinge sempre a onorare la maglia che indossi. È chiaro che esistono anche le pressioni, ma è giusto così, perché la Samp è una squadra importante, alla quale ogni giorno devi dare qualcosa.

Carriera? A mente fredda l’esperienza positiva è stata quella di “staccare” un anno, di andare in Inghilterra, all’Arsenal. Ho conosciuto un altro calcio, un altro modo di vedere e di vivere la nostra professione, un’altra maniera di allenarsi. È stata quella la prima volta in carriera, dopo l’esordio in serie B, che non ho giocato e se non giochi ti fai delle domande e a cercare delle risposte, per migliorare. Io avevo avuto un’escalation sempre positiva, ero andato sempre a migliorare, sino alla nazionale, sino alla Fiorentina con 70 punti in campionato e la qualificazione alla Champions sfiorata per 5 minuti. Quindi, dopo tutto ciò ritrovarsi all’Arsenal senza giocare è stata dura, ma è servita tantissimo per rilanciarmi poi alla Sampdoria".

tutte le notizie di