news viola

Vista dalla Fiesole: “Scansiamoci? Nì…”

“E ora che si fa fino a settembre?”

Redazione VN

Fiorentina-Torino, ultima giornata di campionato: a Firenze arrivano gli amici granata e si profila una bella serata di sport e goliardia. Giungendo nelle zone limitrofe allo stadio, troviamo grigliate, cori e un'allegria travolgente: è il viola che si mischia festosamente al granata. “Giocassi io ve la farei vincere, davvero!”: il Toro lotta per un posto in Europa e il partito dello “Scansiamoci” dilaga negli ambienti del tifo; la voglia di fare uno sgarbo all'odiato Milan è sicuramente forte. “Per me bisogna giocare normalmente, poi se vincono saranno stati bravi loro” - “No dai stasera deve vincere il Torino”: il clima è sicuramente surreale; in Fiesole infatti c'è chi tifa Toro e chi invece sostiene comunque i Viola. Il colpo d'occhio è formidabile: i 40.000 sulle gradinate dipingono il Franchi con sciarpe e bandiere; si intonano cori per Gabriel Batistuta, presente in tribuna.

“Toro! Toro!” - “Viola! Viola!”: i cori delle due tifoserie si confondono mentre i giocatori entrano in campo; ci si prepara, comunque vada, ad una festa. Parte il match: inizialmente i tifosi viola sembrano sostenere in maggioranza i propri giocatori; Rossi fa sussultare il Franchi, ma Padelli devia compiendo un miracolo. Comincia il Tiki-Taka: “Madonna che p***e 'sta partita” - “Dimmelo a me, io sto sbadigliando”. I cori latitano, la partita è poco sentita e si vive in una strana apatia: solo un tiro di Roncaglia e una conclusione di Kurtic ci risvegliano dal torpore. “Domani devo andare a lavorare...” - “Sì davvero, chi ce la fa ad alzarsi..?”: in curva si parla d'altro, la partita è decisamente noiosa e succede poco. Proprio allo scadere del primo tempo il Torino si fa vedere con una punizione di El Kaddouri, ma la porta difesa da Rosati è ancora salva. Nel frattempo il Milan sta vincendo per 2-0 contro il Sassuolo, mentre il Parma è ancora fermo sullo 0-0 con il Livorno: “Ma con questi risultati passa il Milan?” - “Dice che vale la differenza reti”; voci incontrollate circolano tra i tifosi.

Finisce un primo tempo in cui non è successo molto: “Bo, a sto punto spero in un gol di Pepito e nella vittoria del Torino” - “Sì giue, secondo me non succede un tubo invece”. Tra balletti e musichette nell'intervallo, le due formazioni rientrano in campo. Via al secondo tempo: il match è ben diverso; prima Kurtic e poi Aquilani sfiorano il gol. Ma al 10' rigore per la Fiorentina: c'è chi fischia Rizzoli, c'è chi fa gesto a Pepito di non segnare dal dischetto; una situazione sicuramente anomala; “Dai Padelli che tu lo pari” - “Ven via Pepito, fagli i' cucchiaio e fattela parare”. Rossi ferma la rincorsa all'ultimo e il pallone va in rete: in curva si esulta, ma con il freno tirato; c'è invece chi è veramente contrariato. Cuadrado poco più tardi va vicino al 2-0 sparando addosso a Padelli: “Gnamo ripartite però”; il Torino spinge per cercare il pareggio tra i boati del pubblico. L'ingresso di Larrondo viene accolto con un'ovazione: “Speriamo nel consueto gol dell'ex!” - “Oh ma che l'abbozzi di fare il tifo contro??”. Ed ecco lo stesso Larrondo che su un assist di Cerci insacca a porta sguarnita: il Franchi esplode. Moretti segna ancora, ma il guardalinee annulla: “Ven via, mettitela nel c***o codesta bandierina” - “Noi siamo contro l'Italia!”. Cuadrado si invola in contropiede: “Fermati! Fermati! Fermatelo!” - “Ma sta' zitto! Vai Vespa vai!!”; palla a Rebic che davanti al portiere mette dentro. 2-1: qualcuno esulta, qualcuno rimane impietrito.

“Porca miseria che gol!”: Kurtic insacca da punizione con una cannonata micidiale; “Vai vai, credeteci!” - “Dai che fate il 2-3!”. 4 minuti di recupero: Barreto fa il funambolo in area e Roncaglia gli entra direttamente sulle gambe; rigore. “Evvai! Grande Facundo!” - “Secondo me l'ha fatto apposta”. Batterà Cerci: il Franchi aspetta l'esecuzione con un “Oooh” di attesa in sottofondo. Tiro a mezz'aria, Rosati para: “Alè!” - “No!”; tra facce sorridenti e volti increduli, il Torino perde il treno per l'Europa League. “Madonna mi dispiace un monte” - “Ven via dai pensa che l'ha sbagliato Cerci” - “No guarda non mi ci far pensare”. La partita finisce con Cerci in lacrime e i nostri che sfilano sul terreno di gioco con i propri figli. “Oh, senti noi s'è fatto di tutto per farli vincere, non è mica colpa nostra!”: la stagione si conclude con questa strana partita, tra il rammarico di non poter vedere il Torino in Europa e i festeggiamenti sotto la curva dei ragazzi di Montella. “Ma che rimarrà Cuadrado?” - “Mah, secondo me la vera questione è 'Ma adesso i' che fo io fino a settembre' “: come non essere d'accordo...

ARTURO LEONCINI

tutte le notizie di