Per le strade di Firenze si percepisce una leggera tensione: la sesta giornata di campionato vede la Fiorentina opposta all'Inter. Viali bloccati, motorini impazziti e volanti delle forze dell'ordine ovunque ci ricordano che stasera si gioca con una delle tre odiate “grandi”. Le code di fronte alle paninoteche nel piazzale davanti alla Fiesole non ci permettono un passaggio agevole verso i tornelli: “Quando vedo Mazzari mi i*****o quasi di riflesso, senza un perché!” - “T'immagini si facesse il revival di due anni fa? Sarebbe bello ma la vedo dura!”. Arrivati un'ora prima del fischio di inizio vediamo numerosi spazi vuoti, ma la maggior parte dei seggiolini è già occupata da sciarpe, giubbotti e scotch. I capi ultras passano a darci indicazioni sulla coreografia in programma e nel mentre la Fiesole comincia a riempirsi durante il riscaldamento: a curva stracolma l'ingresso delle squadre; l'atmosfera è elettrica e la scritta “Carica!” formata dai nostri stendardi sembra riuscire bene (VIDEO). “Speriamo si legga!” - “Mah a me mi pare un gran casino”. Dopo tanti discorsi, si parte.
news viola
Vista dalla Fiesole: “Il pallone è quello bianco!”
La Fiorentina torna a vincere al Franchi e la curva finalmente esulta: umiliata l’Inter di Mazzarri
L'apporto canoro della curva è di prim'ordine: senza sosta la Fiesole canta a squarciagola, fatto che sembra propiziare il meglio. E infatti Babacar tira fuori dal cilindro una magia indimenticabile: “GOOOL!!” - “SEE!!”; trascinati via da un'onda umana, scorgiamo le facce deformate dalle urla di gioia di amici e sconosciuti. “E gl'è un monte che ci s'aveva in corpo quest'urlo!!” - “L'è la prima volta che quest'anno esulto allo stadio!”: il gol al Franchi in campionato mancava decisamente da troppo tempo. E via così, il tifo si innalza ancora di più estasiato da ciò che sta vedendo: i nostri giocano bene e la Fiesole sembra trascinare il gioco viola in un insieme di voci all'unisono. Nemmeno il gol sfiorato da Icardi spegne l'entusiasmo che ormai coinvolge tutto e tutti. “Vai Vai!” - “Monta sulla Vespaaa!!”: il pallone calciato da Cuadrado colpisce il palo interno e siamo nuovamente in un girone dantesco; c'è chi non riesce a stare in piedi, c'è chi forse si fa anche male, ma la Fiorentina ha segnato nuovamente e siamo già sul 2-0 dopo nemmeno venti minuti. “Ovvia finalmente una partita a modo! Ma che ci voleva di molto??” - “Dai cantate insieme a me / Viola / Viola / ...”: la festa dilaga e niente sembra poterla fermare. Successivamente ci provano Kurtic e Cuadrado, ma quest'ultimo mette di poco a lato. Poi le prime polemiche: Babacar rimane a terra ma l'Inter continua a giocare; “Vergognosi!” - “Via / la m***a / da Firenze!”. “Grande Norberto!”: Neto poco più tardi si guadagna gli applausi del Franchi dopo un grande intervento su conclusione di Dodò mentre il primo tempo sfila via su di un tiro centrale di Babacar parato da Handanovic.
Dopo un intervallo passato a recuperare le energie dopo tanto cantare si riparte con il secondo tempo: gli occhi adesso sono tutti al tabellone luminoso; il tempo non scorre mai. Ma la viola si comporta bene: buon possesso palla, bel giro palla e l'Inter si dimostra ben poco pericolosa; “Dai che son cotti!” - “Aspetta aspetta, non si sa mai”. “Porca miseria si poteva fare il terzo!”: dopo una buona triangolazione con Babacar, Cuadrado si ritrova a tu per tu con Handovic sparandogli addosso; “Dai che va bene!!”. Poco dopo standing ovation per Babacar: “Oggi ha davvero giocato bene!” - “Babababababagol / Babagol / Babagoool”. Il tempo passa e cominciano già gli sfottò anti-Inter e soprattutto anti-Mazzarri: “O Mazzarri salta la panchina!”; gli avversari sembrano in bambola. “O 'ndo va i' Serbo?” - “Badalo badalo!” - “Gnamo tu ci sei!” e di nuovo delirio: Tomovic scarta tutti e regala il gol della virtuale sicurezza andando successivamente a gettarsi in mezzo ai tifosi di Maratona; “Secondo me non sa bene nemmeno lui come ha fatto a farlo!” - “Io lo dicevo: abbozzatela di criticarlo!”. Adesso può partire “il pallone è quello bianco” (VIDEO) seguito da “fate ridere” entrambi conditi dagli “olè” ai passaggi dei nostri: la partita sembra chiusa. Dopo una punizione di Hernanes parata da Neto, scattano anche i cori per Batistuta, presente in Tribuna.
Nel recupero sfiora il gol anche Brillante, dopodiché l'arbitro fischia: “Finalmente abbiamo vinto, convinto, con tanti gol, umiliando Mazzarri!” - “Alè! E adesso continuiamo così!”. La festa adesso si riversa nelle strade limitrofe allo stadio, dove motorini, clacson e bandiere esaltano i passanti anch'essi festosi: “Guarda stasera vo a casa proprio contento: dopo tutte le polemiche stupide che ci sono state, alla fine, come sempre, sono sempre la Fiorentina e i fiorentini a vincere!”. Finalmente il popolo viola torna a casa soddisfatto e felice, consapevole di avere ancora squadra di talento e che lotta per Firenze: “Il nostro campionato comincia qui!”.
ARTURO LEONCINI
© RIPRODUZIONE RISERVATA